KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preparazione ideale sospensioni EXC

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda miscelatore » 6 apr 2012, 20:05

Fra ha scritto:100 euro per "modificare" le lamelle??? Ah... Poco.. :shock:

100 euro extra oltre a quello che già si spende per olio e revisione, nel frattempo che è già tutto smontato.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 7 apr 2012, 6:52

Ero ironico... Tu sai cosa vuol dire modificare le lamelle? Svitare una vite e togliere o cambiare un paio di piastrine... Roba da 10 minuti in tutto... Se poi modificano i condotto (mamma mia...) ti trovi con un meccanico che con trapano alla mano fa qualcosa che non dovrebbe essere fatto... Se non da due o tre persone in tutta iralia
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda miscelatore » 7 apr 2012, 10:33

Credo di saperlo, anche se non l'ho mai fatto personalmente, ma moto da cross e enduro ne ho avute diverse.
So bene che le lamelle non costano nulla, quello che si paga è l'esperienza e la competenza del tecnico che ci mette le mani
Quella di modificare condotti col trapano l'ho sentita anch'io, per fortuna nelle mie forcelle smontate non ho mai notato nulla di simile

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 8 apr 2012, 7:29

Per me puoi spendere i tuoi soldi come credi...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda miscelatore » 8 apr 2012, 13:55

Scusa puoi essere un po' meno telegrafico quando ribatti ai miei interventi, in modo che io possa capire bene cosa intendi comunicarmi?
Dici che butto soldi perché non sono capace di sistemarmi le lamelle di taratura di una forcella e devo necessariamente pagare chi è più competente di me?
Leggo utenti che portano la moto in officina per ungere la catena o gonfiare le gomme, ma non gli vado a dire che buttano soldi.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 8 apr 2012, 16:02

Pensavo di essere stato chiaro: se anche andreani in persona mi chiedesse 100 euro in più solo per "modificare" le lamelle mi sembrerebbe eccessivo per un lavoretto così banale, già che hai tutto smontato. Guarda cosa ti ha scritto Jenk come spesa per una modifica completa a mono e forcella.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 8 apr 2012, 17:17

fedevi ha scritto:Ciao ichiSiD visto che veniam dalla stessa provincia :cincin: ti volevo chiedere se un giorno fosse possibile incontrarci che son curioso di veder e magari provare le DYVA. In cambio ti faccio provar la mia con l Ohlins e n'altra chicca sull'anteriore, così magari vediam le differenze tra un buon assetto "tradizionale" e le Dyva.

ciaooo

Ciao fedevi... finalmente un magnagatti... :rotlf: :cincin:
Cmq.. se siamo in zone vicine si potrebbe fare un confronto ("vederle" è un attimino difficile), però già ti anticipo che della mia moto sono parecchio geloso... :sisi: :wink:
Ed inoltre prima... beh... prima bisogna che riesca a montarle ste Dyva... :roll:


Per il resto dei discorsi che stanno proseguendo qui dentro, se posso esprimere un opinione personale, io mi sono informato da diversi preparatori (ed anche da alcuni preparamucche :lol2: :whip: ) e letto molti commenti in giro sul web e l'opinione più comune è che la lavorazione "standard" sulle lamelle & co. sia una cosa che fa funzionare la forcella un po' meglio per un po'.... a meno che non si vada da qualcuno veramente bravo e fare una modifica "come si deve". La spesa però è comunque considerevole e per quanto mi riguarda (decisione personale) ormai ho deciso di provare a montare e dare fiducia a queste nuove valvole perché mi sembrano la soluzione più radicale e seria che ho trovato in giro (prima di cambiare forca).
E poi, oh... c'è sempre gente che vince mondiali con le lamelle, eh..!! Però al sottoscritto -in certe occasioni- le novità "rivoluzionarie" piacciono.... :upside:
KTM 450 EXC 2oo4

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda miscelatore » 8 apr 2012, 18:08

@fra
il lavoretto è banale e potrei farlo anch'io. La cosa che mi riesce difficile è in quale direzione muovermi per ottenere il risultato desiderato.
Certo con diversi tentativi potrei arrivare al risultato ottimale, ma dato che durante la settimana svolgo un altro lavoro, mettermi a cercare tarature adeguate richiederebbe mesi, già immagino la serata trascorsa in garage e la domenica a provare il risultato, se poi non piace, altra serata in garage e poi la domenica successiva altro test, e così via magari per 4/5 week.end di fila.
Pagare qualcuno che riesce a darmi subito una forcella giusta, perché conosce la mia guida, i miei percorsi e la mia moto, mi sta bene.
Le cifre indicate da jenk sono le stesse che ho indicato io, anzi qualcosa in più.
Buona pasquetta!

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda fedevi » 9 apr 2012, 0:36

ichiSiD ha scritto:
fedevi ha scritto:Ciao ichiSiD visto che veniam dalla stessa provincia :cincin: ti volevo chiedere se un giorno fosse possibile incontrarci che son curioso di veder e magari provare le DYVA. In cambio ti faccio provar la mia con l Ohlins e n'altra chicca sull'anteriore, così magari vediam le differenze tra un buon assetto "tradizionale" e le Dyva.

ciaooo

Ciao fedevi... finalmente un magnagatti... :rotlf: :cincin:
Cmq.. se siamo in zone vicine si potrebbe fare un confronto ("vederle" è un attimino difficile), però già ti anticipo che della mia moto sono parecchio geloso... :sisi: :wink:
Ed inoltre prima... beh... prima bisogna che riesca a montarle ste Dyva... :roll:


Ti mando un messaggio privato per dirti in che zona giro

Ghiaccio
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 mar 2012, 21:36

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Ghiaccio » 9 apr 2012, 18:16

Altrove ho letto di nuove dyva, se non ricordo male " idrostatiche " (?)

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 9 apr 2012, 21:26

Ghiaccio ha scritto:Altrove ho letto di nuove dyva, se non ricordo male " idrostatiche " (?)

Su SE... anch'io.... mi piacerebbe sapere che caspita sono. Anche perché da quel che mi vien da pensare "idrostatiche" è completamente l'opposto di "dinamiche"... mah.... :think:
KTM 450 EXC 2oo4

Avatar utente
ichiSiD
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 4 mar 2012, 16:05
Località: Vicenza

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda ichiSiD » 20 apr 2012, 15:44

Toh... adesso sono spuntate queste novità qui... aggiornamenti a quanto pare.
Ve le riporto da un altro forum:

GuidoSala ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il funzionamento è pressochè identico all'idea originale.
Dimensionalmente è stata tolta completamente la parte di uscita fissa che a qualcuno poteva aver dato noia in termine di eccessivo affondamento.
L'obbiettivo resta sempre quello di ottimizzare al massimo le prestazioni ma senza perdere la grandissima guidabilità che questo sistema offre alla moto, il benficio riferito alla durata dell'olio e al comfort su svariate ore di utilizzo.
Altro obbiettivo è renderla adatta sia alle altre marche di forcelle che poi al mono.

Ed intanto io aspetto ancora di montarle.. penso che se mi ha detto di aspettare era per via dell'arrivo di queste valvole nuove qui, però ormai divento anziano... :nonno:
...dajjjjee Guidooooooo....!!! :scimmia: :mrgreen:
KTM 450 EXC 2oo4

Ghiaccio
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 mar 2012, 21:36

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Ghiaccio » 21 apr 2012, 21:00

Questa valvola che hai riportato è stata semplicemente incapsulata per poterla montare nel mono

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda fedevi » 22 apr 2012, 0:38

si dicono sia la stessa fatta però in modo da esser montata su altre forcelle, comprese le cartuccia chiusa, e anche il mono. Su SoloEnduro dicono sia stato cmq cambiato un pò il setuo per renderle un pò più sostenute...

IchiSid, fattele arrivar in fretta così poi potrò capir il reale valore di sta cosa sulla quale resto comunque MOLTO scettico.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda Fra » 22 apr 2012, 5:26

Resta pur scettico... Intanto noi la usiamo! :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda looka » 22 apr 2012, 20:55

:mrgreen:
Fra ha scritto:Resta pur scettico... Intanto noi la usiamo! :mrgreen:
:mrgreen:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda fedevi » 22 apr 2012, 23:24

anche volendo non potrei montarle visto che ho le cartuccia chiusa, sennò sarei già andato a provarle di persona :) se poi quando le proverò mi piaceranno le prenderò sicuramente. L essere scettici penso sia dovuto quando si ha a che fare con una cosa inedita e non è da vedere come una cosa negativa :)

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda looka » 23 apr 2012, 8:44

mah... io non dico che sia negativa o positiva...
al di là delle valvoline, parlando in generale... perchè essere scettici di fronte ad una cosa nuova???
non dico che bisogna buttarsi a testa prima in qualcosa di sconosciuto ma essere scettici senza aver provato o solo perchè si tratta di novità trovo che sia altrettanto sbagliato...
IMHO :geek:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
fedevi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 apr 2012, 0:08
Località: VICENZA

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda fedevi » 23 apr 2012, 11:02

Come ho detto l'essere scettici non è una cosa negativa e lo scetticismo finisce quando, dopo aver tratto delle conclusioni, si può valutar un qualcosa e dare un giudizio :) ma fino ad all'ora il mio scetticismo resterà :) pensa che ero scettico anche ni confronti del mio K prima di provarlo :)

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: Preparazione ideale sospensioni EXC

Messaggioda looka » 23 apr 2012, 11:59

:shock: allora sei pazzo non sei scettico!!!
:rotlf:
dai, spero tu possa provarle perchè davvero a me hanno cambiato la vita...
PRODUCI CONSUMA CREPA

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite