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jenk ha scritto:megascara se devi intervenire come scrivi (sostituire componenti), fallo con quelli delle WP SXS.
Il costo è simile a quelle EXC standard (più recenti che citi), la differenza è "marcata" (l'avevo fatto ed erano migliorate parecchio).
corry ha scritto:Roby464 ha scritto: ... Domanda ...ma come fai a capire se il problema dipende dal mono oppure dalla forcella ? ...
Una verifica moooooooolto elementare è quella di stare in piedi a fianco della moto impugnando regolarmente il manubrio come se stessi guidando; a questo punto, premendo con il piede piede ( ad esempio il destro, se stai a sinistra della moto ) sulla pedana ed esercitando una forza verticale, la moto deve scendere " parallela ", ossia in egual misura sia davanti che dietro, prestando attenzione a non premere sul manubrio.
Spero di essere stato chiaro ...
Questa semplice verifica può servire per vedere se, ad esempio, la taratura è perlomeno omogenea tra anteriore e posteriore o se ci sono dei palesi sbilanciamenti.
Indubbiamente, una visitina da uno tecnico che abbia un minimo di comprovata esperienza risolve tutti i dubbi ...
wave75 ha scritto: ... C'e' anche un mucchio di gente che usa un metodo simile (mettendo le mani sul centro sella, verso il serbatoio) per verificare se la forca scorre bene o punta... per me quello è solo uno specchietto per le allodole e non serve ad una fava (almeno per verificare la scorrevolezza)
corry ha scritto:wave75 ha scritto: ... C'e' anche un mucchio di gente che usa un metodo simile (mettendo le mani sul centro sella, verso il serbatoio) per verificare se la forca scorre bene o punta... per me quello è solo uno specchietto per le allodole e non serve ad una fava (almeno per verificare la scorrevolezza)
Ma infatti io non parlavo di " scorrevolezza ", ma di uniformità di modo di lavorare tra l'anteriore ed il posteriore.
mchanic ha scritto: Bisogna essere onesti, e spiegare a chi prepara le sospensioni l'uso che si fa della moto, come scriveva Giò Sala in un articolo se Aubert prende le buche ad 80 all'ora l'appassionato se lo sogna e xciò servono sospensioni adatte alle proprie caratteristiche. Anche il comfort ha una bella importanza x chi va in moto saltuariamente e nn ha il fisico da atleta
Roby464 ha scritto:Ciao a tutti , sono il vintage !
avevo gli stessi problemi ( vedi post precedenti ) e sono stati quasi completamente risolti come segue :
forcella : revisione completa e taratura personalizzata , decisamente molto più scorrevole e soprattutto morbida rispetto a prima.
Completamente sparito il problema di sbacchettamento del manubrio e copia le asperità in modo veramente eccellente.
Mono : sostituito molla con una più dura (adeguata al mio peso ) e regolato l'idraulica di conseguenza, sembra stano ma anche dietro adesso
è decisamente più morbida .Prima la molla non poteva lavorare perchè il precarico era praticamente a fondo corsa.
Al momento rimane solo una leggera perdita di aderenza del posteriore all'uscita delle curve .... che però , visto che non faccio gare ,
e uso la moto per semplice divertimento non mi dispiace poi più di tanto . :
Il tutto per una spesa di 240 euro , non sò se sono pochi o tanti ma sicuramente sono ben spesi perchè ora la moto è veramente cambiata.
jenk ha scritto:mchanic ha scritto: Bisogna essere onesti, e spiegare a chi prepara le sospensioni l'uso che si fa della moto, come scriveva Giò Sala in un articolo se Aubert prende le buche ad 80 all'ora l'appassionato se lo sogna e xciò servono sospensioni adatte alle proprie caratteristiche. Anche il comfort ha una bella importanza x chi va in moto saltuariamente e nn ha il fisico da atleta
Aggiungo una cosa che ci ha detto Fabio Racesuspension al Treviza (ovviamente ha esasperato il concetto, visto che le sospensioni devo essere tarate secondo il proprio stile/guida).
"Con le sospensioni non ti posso far girare 4-5" in meno, le sospensioni sono tarate giuste se la fatica l'accusi il più tardi possibile, perchè vuol dire che lavorano".
Ho provato qualche moto non mia, alcune avevano due putrelle (inchiodate).
Una non sono riuscito a farmi una ragione (essendo di un appassionato con medie capacità), l'altra mi sono fatto una ragione (rispetto a come vado il proprietario va il doppio).
strady77 ha scritto:Roby464 ha scritto:Ciao a tutti , sono il vintage !
avevo gli stessi problemi ( vedi post precedenti ) e sono stati quasi completamente risolti come segue :
forcella : revisione completa e taratura personalizzata , decisamente molto più scorrevole e soprattutto morbida rispetto a prima.
Completamente sparito il problema di sbacchettamento del manubrio e copia le asperità in modo veramente eccellente.
Mono : sostituito molla con una più dura (adeguata al mio peso ) e regolato l'idraulica di conseguenza, sembra stano ma anche dietro adesso
è decisamente più morbida .Prima la molla non poteva lavorare perchè il precarico era praticamente a fondo corsa.
Al momento rimane solo una leggera perdita di aderenza del posteriore all'uscita delle curve .... che però , visto che non faccio gare ,
e uso la moto per semplice divertimento non mi dispiace poi più di tanto . :
Il tutto per una spesa di 240 euro , non sò se sono pochi o tanti ma sicuramente sono ben spesi perchè ora la moto è veramente cambiata.
Grazie per le info Roby, ohh ma 240€ è un prezzone a me hanno chiesto quella cifra solo per la forca davanti!!!! .... cmq adesso parto con la revisione e taratura completa delle forcelle perchè vorrei sentire le regolazioni, poi passerò al mono e come hai fatto tu provare una molla più dura... tu ke molla hai? quanto pesi in marcia?
millino 67 ha scritto:Salve dalla mia poco esperienza codivido la teria Jenk proprio in queti giorni messa a punto a modo mio,anche se le mousse aiutano molto anzi direi tanto
strady77 ha scritto:millino 67 ha scritto:Salve dalla mia poco esperienza codivido la teria Jenk proprio in queti giorni messa a punto a modo mio,anche se le mousse aiutano molto anzi direi tanto
le mousse?? come cambia la moto con le mousse??
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