KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MotoGP - stagione 2026

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 29759
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2026, 18:04

@manettascarsa

Urka …quindi, una partita di gomme fallate :?: :!: :shock:

@ilbrazzo

Come ho scritto per Tiziano, al prossimo quote integrale cancello la risposta. -
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 2797
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda gixxxer » 3 ott 2026, 18:29

Che le michelin facciano schifo, siamo tutti d’accordo. Come pure sul fatto che la scelta di carcasse e mescole per questo gp è stata giudicata poco coerente da molti tra addetti ai lavori e piloti.

Detto questo, le gomme si distruggono anche per via di un assetto sbagliato, soprattutto se “stampate” con qualche difetto.

Speriamo che non ci siano problemi per domani e che tutti possano esprimere il proprio potenziale.

manettascarsa
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda manettascarsa » 3 ott 2026, 19:28

detto da dall ingna avevano visto in prova che c' erano problemi ....

poi ci sono modi di fare gli assetti di dare il gas e fare girare la moto

alla base c era una criticità nota tanto è vero che "michelino" per la occasione ha portato una dura extra per ovviare al problema

evidentemente la dura extra non era gradita x le prestazioni

motokermit59
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda motokermit59 » 3 ott 2026, 21:53

Michelin sta portando gli avanzi di magazzino , van tutte bene basta fare pulizia nei magazzini :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3871
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda Cesar 1 » 3 ott 2026, 21:57

Ma no.... queste rimanenze serviranno alla SBK.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda Breve58 » 4 ott 2026, 8:07

Marquez e Martin hanno preso il largo in classifica e sono distanziati da soli 2 punti. Un pilota però ha vinto 1 GP mentre l'altro ne ha vinti 6. Vuoi vedere che Marquez fa la fine di Bagnaia quando ha perso il campionato con 11 vittorie? Tardozzi si spara...

gixxxer
 
Messaggi: 2797
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda gixxxer » 4 ott 2026, 9:34

Penso ci sia differenza tra le cadute autonome di Bagnaia ed i problemi fisici che hanno costretto Marquez a saltare alcune gare.

motokermit59
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda motokermit59 » 4 ott 2026, 12:18

Breve58 per MM non ci saranno problemi ,ha tutto molto sotto controllo ,nessuno riesce a mettergli pressione , sono vicini gli altri 2 ma non lo costringono a manovre al limite , oggi speravo in qualche battaglia ruvida ma niente .... gli basta un sorpasso pulito e poi veloce qb. Sicuramente l Aprilia è la moto migliore basta vedere dove sono tutte le moto di Noale e dove sono le altre Ducati ma MM ce l ha e lo ha voluto fortemente Gigi il barbetta che ha festeggiato le 100 vittorie quindi chapeau a lui

ilbrazzo
 
Messaggi: 3960
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda ilbrazzo » 4 ott 2026, 18:02

@Cesar1 - Devo fare mea culpa, ho rivisto le immagini e sia Martin che Bezzecchi hanno pizzicato il verde all'ultima curva dell'ultimo giro. Non cambiano i miei giudizi su verde, sensori, track limits.

@Bat21 - Accetto di buon grado sia la reprimenda sia la potatura del quote, MA mi permetto di far notare che hai eliminato quella parte del commento di Cesar1 sul quale si basava parte del mio post, legato al presunto potere i persuasine di Honda per punire due Aprilia e mandare sul podio una Honda a casa Honda.


Michelin continua a fare gomme di emme e figure di emme... Dalle dichiarazioni a dir poco imbarazzanti (oserei dire al limite del vergognoso) di Taramasso al venerdì, alle gomme che si rompono dopo tre giri, alle nuove dichiarazioni imbarazzanti di Taramasso del sabato, alla Hard che è una Soft così nessuno ci capisce più una minchia.
Si, perchè la gomma "Hard" che hanno usato tutti nella gara lunga della domenica è un mezzo Frankenstein con carcassa dura e mescola morbida; ammetto che anche io ho dovuto risentire la spiegazione almeno sei volte per capire che avevo capito.
E poi molti si stupiscono quando dico senza mezzi termini che io, sulle mie moto, mai e poi mai monterò Michelin.


Aggiungo, per completezza: ennesima dimostrazione di superiorità tecnica e psicologica di MM, che replica le mosse di Misano ossia tentare il tutto per tutto alla prima curva nella Sprint e far sfogare il poleman nella gara lungalunga, andando poi a superarlo intorno ad 1/3 di gara, allungando quanto basta per non avere ansie, illudere di una possibile rimonta chi lo segue rallentando un po' il passo e poi dare la mazzata finale a suon di giri veloci sul finire di gara.
Musi lunghi nel gabbiotto di commento SKY. Spiaze.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

babbo62
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 18 ago 2025, 13:53

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda babbo62 » 4 ott 2026, 18:10

davvero...una superiorita' imbarazzante.

babbo62
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 18 ago 2025, 13:53

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda babbo62 » 4 ott 2026, 18:34

Paragonabile,che so.....a Bolt o Duplantis nell'atletica....imbattibili

manettascarsa
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda manettascarsa » 4 ott 2026, 18:37

ilbrazzo ha scritto:Michelin continua a fare gomme di emme e figure di emme


mai montato michelino , ma ....

non è che Pirelli abbia fatto figure migliori vedi gara con obbligo di pit stop all isola di filippo

Con moto un pelino più gestibili....

Vedremo poi....
Ultima modifica di Giax il 5 ott 2026, 6:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

manettascarsa
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 set 2011, 18:49

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda manettascarsa » 4 ott 2026, 18:51

https://www.worldsbk.com/it/news/2024/0 ... top/969374

Sulla base delle informazioni acquisite a inizio settimana nei test del WorldSBK e WorldSSP a Phillip Island e del report redatto dal Direttore Tecnico della Federazione Motociclistica Internazionale (FIM), la Direzione Gara insieme al Phillip Island Grand Prix Circuit e a Dorna WSBK Organization (DWO) hanno deciso che – per garantire la sicurezza di tutti i piloti – le gomme posteriori non potranno essere utilizzate per più di 11 giri nella classe WorldSBK e per più di dieci nella classe WorldSSP.

Inoltre è stata ridotta a 20 giri la distanza di Gara 1 e Gara 2 del WorldSBK e sono stati allocati due set extra di gomme per ciascun pilota di entrambe le classi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 29759
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2026, 19:07

O.T.

@ilbrazzo

Sarebbe bastata 1/2 riga, tipo: in riferimento a … :|

Comunque, credimi …spiace sicuramente più a me, contar le pulci o riprender pubblicamente consociati a myKTM di vecchia data - piuttosto che neo iscritti - in quanto dovrei dar per scontato che 1 (una) semplice regola sia stata ormai ampiamente metabolizzata …ma ultimamente pare non sia più così …e purtroppo non vale solo per te!.

Tu, cosa faresti per tener un minimo d’ordine … :?: :nerd:

Fine O.T. …per chiarirmi con Federico, persona che stimo da sempre.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda Salzig » 4 ott 2026, 20:33

Maaaaa. due paroline sul Bestia, che a fine gara era il più veloce di tutti?
Bella anche la battaglia tra Acosta e i due piloti Trackhouse.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 29759
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda Bat21 » 5 ott 2026, 5:53

Bastianini è un altro che gareggia a corrente intermittente …

dopo un titolo mondiale in Moto2, aveva dato il suo meglio nel 2024 a fianco di Bagnaia per poi attestarsi nelle retrovie; in pratica, quando inizia a conoscer le dinamiche di moto & team, volere o volare …cambia e resetta.

Nel biennio 2027/2028 sarà con l’Aprilia del team TrackHouse, a fianco di R. Fernandez …

speriamo vederlo tornar a vincere :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4994
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda Kinobi » 5 ott 2026, 6:06

Bestia, mai troppo stimato da me, ad essere onesto:
- gran anni con Gresini.
-azzoppato da Marini in Ducati, per cui rotto per parecchio tempo, la quale non lo ha riconfermato.
- infine in ktm dove non è facile uscire.

ilbrazzo
 
Messaggi: 3960
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda ilbrazzo » 5 ott 2026, 8:10

@manettascarsa & altri - Si, vero, anche Pirelli ha le sue belle mutande sporche; non solo a Phillip Island.
Ricordo un round di SBK a Monza dove spappolavano le gomme (a memoria le intermedie con pista poco umida) come fossero di marmellata.
Però a parte questi due casi, non ne ricordo altri eclatanti.
Con Michelin invece queste cose accadono un po' più spesso...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda AleT » 7 ott 2026, 19:02

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/07-10-2026/motogp-nuovo-format-2027.shtml

Ma andate a cagare, avete stufato co ste minchiate, sia voi che la f1!!!! :evil: :evil: :evil:

motokermit59
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: MotoGP - stagione 2026

Messaggioda motokermit59 » 7 ott 2026, 19:47

Siamo alla follia assoluta! Immaginate i piloti al sabato : prove libere poi per tutti Q1 e poi Q2 ,dopo poche ore gara sprint .... ci vuole un fisico bestiale e una capacità di concentrazione super. Poi domenica gara con qualche giro di prova prima dall allineamento ,quindi senza messa a punto per quel giorno . Tutto ciò con moto completamente nuove e sopratutto nuovo fornitore di pneumatici , non so se conterà di più l esperienza dei piloti o i simulatori dei team factory. Brutta piega sta prendendo la MotoGP :roll:

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite