KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Re: Assicurazioni: di tutto e di più!

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2025, 17:17

@bildo64

Che io sappia, la formula "guida esperta" soggiace per la quasi totalità delle Compagnie d'ass.ne al compimento dei 26 anni d'età (talune 25) ...anche se sarebbe più concepibile una limitazione d'ingresso a chi NON abbia un tot anni di patente; in ambito MOTO, dubito che un 26enne neo-patentato abbia eguale esperienza rispetto ad un 24enne ...con già 2 anni di guida in A e (magari) ulteriori in A2 - A1 :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Micro

Messaggioda Micro » 28 apr 2025, 22:32

Esempio alianz durect, copio e incollo.
'Allianz Direct prevede che la guida esperta sia consentita in caso di conducenti con almeno 23 anni di età e la patente da più di due anni. Alcune compagnie prevedono un’età minima più alta, in media a partire dai 25 anni.'

Amici miei con le assicurazioni non v'è certezza....ripeto che il termine in italiano ne il buonsenso coincide con quello che c'è NEL CONTRATTO, leggetelo sempre molto bene.
Regole che valgono per una possono non valere per l'altra...lo stato le obbliga a PAGARE IL DANNEGGIATO non a tutelare chi danneggia.
Proprio per questo la rinuncia alla rivalsa è FACOLTATIVA.
Se per legge servisse per tutelare chi danneggia non sarebbe possibile metterla facoltativa.

Poi sicuramente nella tua è 26 anni ma non commettere l'errore di darlo per scontato.
Ad esempio 'esperta' per auto può differire da 'esperta' nella polizza moto....VA LETTO IL CONTRATTO.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 28 apr 2025, 23:02

n.d.r.

Non do mai nulla per scontato, comprese determinate ovvietà che non necessiterebbe fossero ribadite …ma questa è un’altra storia.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 29 apr 2025, 7:17

In effetti una compagnia si regola come vuole. A maggior ragione occorre leggere le condizioni prina di stipulare. Lo sto sperimentando in questo periodo con l'assicurazione sanitaria. La regola è che tutto quello che non è esplicitamente incluso, è implicitamente escluso
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Micro

Messaggioda Micro » 29 apr 2025, 14:21

@Herr Doktor
Ho solo preso un "pelo nell'uovo" (uno dei tanti in ambito assicurativo) a caso perchè avevi scritto:
<<"No. Guida esperta non è ambiguo o variabile: indica solo conducenti di età maggiore di 26 anni">>
Che non è sempre vero.
Solo per dimostrare che nel 99% dei casi le nostri convinzioni vengono sfruttare a vantaggio delle assicurazioni, siamo magari convinti di risparmiare
avendo le stesse identiche coperture e opzioni che poi in realtà non lo sono.
Magari fai un preventivo on-line con un altra assicurazione ci metti "guida esperta" e vedi 50 euro in meno....poi magari scopri ad incidente avvenuto che quell'assicurazione per guida esperta intendeva si un 26 anni ma magari con almeno 3 anni di patente....etc,etc...insomma può fare molto la differenza un cavillo ed è fondamentale saperlo prima perchè a incidente fatto poi son rogne.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 29 apr 2025, 18:53

Infatti dopo avevo verificato alcune compagnie e avevo visto. Giusto il metro è sempre lungo un metro

kappa83

Messaggioda kappa83 » 29 apr 2025, 22:52

Si d'accordo avete tutti ragione, ma secondo me non e' corretto far passare il messaggio, che si sente a volte anche tra gli addetti ai lavori, che con le online "rischi la fregatura" perche ci sono cose nascoste o appositamente fuorvianti.
Se non si legge il contratto sia che si firmi online che davanti a una persona il rischio di errori o false presunzioni e' pressoche uguale.
Se posso risparmiare (e su 8 polizze ho risparmiato parecchio) per questo e per comodita mi prendo il tempo che serve per leggere il contratto e vado sereno.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

topo78

Messaggioda topo78 » 30 apr 2025, 11:08

Mi sembra di aver scritto che on line evito solo le polizze ex novo perché dalla fisica pago anticipatamente l'assicuratore in modo che appena fatto il passaggio lo chiamo e in 10 minuti posso ripartire. Non sia mai che per un problema informatico resto bloccato.
Oppure per fare una Bersani, perché non vorrei sbagliare qualcosa

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

kappa83

Messaggioda kappa83 » 30 apr 2025, 11:28

@topo78 ma infatti era un ragionamento generale non specifico sul caso di qualcuno.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 30 apr 2025, 17:28

Il problema informatico può capitare anche al broker in agenzia, e che debbano chiamare l'assistenza. Helvetia per le moto d'epoca debbo farla presso un agenzia, ma poi pagamento e accettazione contratto è informatizzato. In pratica dall'agente non ci vado più da anni

Precedente

Torna a Joe Bar