KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituire termostato per abbassare calore motore

okpj

Sostituire termostato per abbassare calore motore

Messaggioda okpj » 15 apr 2025, 11:31

Possiedo ad 7 anni una 1290 Super Adventure R (versione 2017) a cui ho fatto tutte le varie modifiche per ridurre il calore del motore tra cui mappatura e collettore coibentato. Tuttavia non percepisco miglioramento perchè il calore proviene dal flusso d'aria calda che passa attraverso il radiatore.
In un forum di un altro modello, un utente diceva di aver risolto sostituendo il termostato.
Al che ho fatto delle ricerche e credo che di serie la nostra moto monti un termostato che apre a 80 gradi e nel catalogo KTM c'è un modello che apre a 70 gradi.

Qualcuno ha provato questa modifica? Funziona?

gio70

Re: Sostituire termostato per abbassare calore motore

Messaggioda gio70 » 15 apr 2025, 13:59

Secondo me con il termostato che apre prima (cioè a temperatura motore più bassa) non si risolve il problema del calore perché anche se il liquido refrigerante entra in circolazione prima, dopo pochi minuti si raggiungerebbe la medesima temperatura di esercizio. Tralasciando il fatto che un'apertura del termostato "anticipata" non fa certamente bene al motore.

KawaTM

Messaggioda KawaTM » 16 apr 2025, 10:09

Concordo pienamente con gio70...se anche apre prima non vuol dire che arrivi alle temperature alle quali arriva di solito, vuol dire che magari ci arrivi un pelo dopo..ma il risultato secondo me non cambia! Piuttosto dovresti studiare delle paratie coibentate o "deviatori" di flusso dell aria calda!
Se ha le te**e o le ruote…prima o poi dará problemi! :rotlf:
KTM 1290 Super Adventure S MY 2019 / KAWA Ninja ZX10R MY 2008 ('gnurante)

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2025, 10:17

Come scritto in altri topic, meglio agire sul bulbo > che “legge” la temperatura liquido nel radiatore > fa partire la o le ventole di raffreddamento, con altro che attacchi al raggiungimento d’una caloria inferiore.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 16 apr 2025, 12:52

Sono d'accordo al 100% con Bat21.
Se l'altro utente di cui hai letto e scrivi sono io, ecco... io ho sostituito il termostato di attacco/stacco ventola con uno che interviene circa 10° prima, non quello di apertura bypass.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Breve58

Messaggioda Breve58 » 16 apr 2025, 13:05

Ma L'LC8 sulle Adventure ha una temperatura di esercizio tutt'altro che elevata. Quando la controllo la trovo sempre nei pressi degli 85°. Ci sono moto che soffrono di temperatura elevata come la Yamaha Super tenere 1200 che in determinate occasioni (carico,vento contrario, salita ecc...) supera i 105°

Torna a KTM LC8 Adventure 1290