KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bep

Re: Nuovo codice della strada 2024

Messaggioda Bep » 28 mar 2025, 17:49

https://www.moto.it/news/codice-della-s ... video.html

Distanza minima di 1,5 mt quando si supera un ciclista.
Prima si parlava di adeguata distanza.
Decurtazione di 5 punti patente.

Da tener presente. In moto non lo vedo un grosso problema, in macchina un po di più.
Voglio provare a rispettare il codice su strada singola carreggiata con striscia continua ….prevedo liti con chi mi segue :mrgreen:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2025, 18:00

Pare (anche) che dal 15 aprile s'inaspriscano ulteriormente le sanzioni per chi, su auto, monti ancora pneumatici da neve e/o abbia sotto gomme consumate/danneggiate :arrow:

https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/obbligo-pneumatici-2025-stangata-in-arrivo-dal-15-aprile-per-gli-automobilisti-italiani/ar-AA1BKvwk?ocid=winp1taskbar&cvid=1c5941d1aab84cd1c132740d46f3d46a&ei=18

Maaaa ...in periodo invernale > tutti i vari cartelli indicanti Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo > li sostituiranno TUTTI damblè :roll: :lol: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 28 mar 2025, 18:47

La distanza minima non è sempre obbligatoria in ogni situazione. La norma specifica che deve essere rispettata ove le caratteristiche della strada lo consentano.

insomma le solite leggi scritte a metà e con parti anatomiche non idonee

Breve58

Messaggioda Breve58 » 28 mar 2025, 19:00

@Bep: proprio oggi in auto sono arrivato dietro a due ciclisti che pedalavano affiancati discutendo amabilmente del più e del meno. Riga continua o discontinua non c'era verso di superarli per via del flusso costante di veicoli che provenivano in direzione contraria. In questi casi mi dico sempre di stare calmo, infatti non ho suonato il clacson ma quelli dietro sì però, poi ci si è messa anche mia moglie col suo solito: "stai attento... stai attento!" Quando finalmente ho potuto invadere l'altra corsia ho abbassato il finestrino lato passeggero e, provocando ulteriore stress a quelli dietro di me, affiancandoli ho loro domandato: " ma per il CdS da chi dei due devo prendere le misure?" Dai loro sbraiti ho immaginato che non abbiano gradito la domanda...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2025, 19:12

@Breve58

Magari avranno pensato tu appartenessi ad un'agenzia di pompe funebri ...intendendo come "misure" quelle del cappotto di legno :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bep

Messaggioda Bep » 28 mar 2025, 19:58

@Breve58 molto difficile stare calmi in certe situazioni. Bisogna contare fino a 10 e fare respiri profondi perché tanto una lite in strada non porta a niente nel migliore dei casi.
Peró capisco anche i ciclisti che si muovono in gruppo (non i 2 che hai incontrato, naturalmente). Girare in bici da soli é pericoloso, perché la gente, distrattamente, non ti considera.
Visto coi miei occhi: ero in moto, strada di montagna in discesa, davanti a me un distratto automobilista ha preso contro a un ciclista, nel passargli di fianco, senza nessun danno e senza nemmeno chiedere scusa, perché secondo me non se ne é neanche accorto…alla faccia del metro e mezzo di distanza…

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 29 mar 2025, 10:20

Io in bici giro SEMPRE da solo, sto sempre sulla linea bianca o addirittura,se c'e' spazio, fra la linea ed il fosso......eppure ad ogni uscita mi capita di essere passato da vicino :twisted: :twisted:
Ben vengano queste regole, e soprattutto, che siano sanzionati gli automobilastri

Precedente

Torna a Joe Bar