KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Albert71

Re: Entrano in vigore le nuove regole sui dB killer

Messaggioda Albert71 » 20 mar 2025, 12:39

In Romagna ci divertiamo con poco !

Breve58

Messaggioda Breve58 » 20 mar 2025, 13:24

Moto sempre più silenziose ad ogni aumento di omologazione euro dovrebbero aiutare le nuove generazioni a rendere meno traumatico il passaggio inevitabile prima o poi ai motori elettrici. Però a giudicare dai tanti 4 ma sopratutto 2 tempi che transitano davanti a casa mia con lo scarico aperto e senza il minimo ritegno dubito che questi giovinastri si stiano preparando. Non nego che quando avevo i capelli neri circolavo con scarico aperto ma sempre con un filo di gas e marce lunghe nell'attravesare un centro abitato, infatti non ho preso ne malauguri ne multe. Qui in Valpolicella invece sembra di essere al TT sull'isola di Man. E se danno fastidio a me che amo il suono dei motori e sono diventato anche un pó sordo con la vecchiaia di sicuro danno fastidio a tutti. I 2 tempi poi....

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 20 mar 2025, 14:04

Io sono sinceramente contrario a questa specie di "anti-taccheggio" su scarichi aftermarket.
Quando c'è il dBkiller è omologato con tanto di certificato di omolgazione? Bon, allora nessuno può sindacare qualcosa, nè FdO nè assicurazioni nè avvocati.
Quando si toglie il dBkiller, e lo sanno anche i sassi, lo scarico non è un "omologato rumoroso" ma è come se fosse non omolgato; quindi si applica art. 78 CdS e relative sanzioni accessorie, senza se e senza ma.
Considerando che ci sono alcuni circuiti (sempre meno a dire il vero) dove permettono ancora di girare senza dBkiller, ecco che l'utilità di avere un dBkiller estraibile senza rompere lo scarico ha la sua funzione.
Che poi si debba rimappare ad hoc, anche questo lo sanno anche i sassi.

Io sulle mie moto ho scarichi aftermarket, omologati, con dBkiller estraibile con operazioni facili e senza danneggiare nulla (basta una banale brugola su uno, una pinzetta da seger sull'altro).
Li ho tolti poche volte, ad esagerare direi quattro:
- una volta sul 996 per "fare colpo" su una gentil donzella :mrgreen:
- le restanti volte sull'SMC, nella parte finale del giro notturno estivo quando, consapevole di poter incrociare qualche "balordo" in arrivo da discoteche e/o notti brave con riflessi azzerati, provo a farmi sentire oltre che farmi vedere.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Mad Max

Messaggioda Mad Max » 20 mar 2025, 14:48

AleT ha scritto:Con le nuove disposizioni, rimuovere il db killer significa danneggiare irrimediabilmente il funzionamento dello scarico, che quindi non sarà più reversibile.

La Direttiva ha effetto retroattivo?
Ovvero, riguarda anche i silenziatori di scarico prodotti prima della sua entrata in vigore (per intenderci, quelli in cui era possibile rimuovere e riposizionare il dB-killer intervenendo su una vite o su un seeger)?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 20 mar 2025, 15:21

No.

Mad Max

Messaggioda Mad Max » 20 mar 2025, 15:27

Prevedo un aumento delle quotazioni dei silenziatori after-market pre-direttiva 92...
:mad_hammer:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Micro

Messaggioda Micro » 20 mar 2025, 15:29

Veramente è proprio dove c'è forte passione per i motori e le modifiche che non si vede di buon occhio uno scarico troppo rumoroso...io abito in Romagna e siccome in regola ai tempi non lo era nessuno (per altre cose) lo scarico rumoroso dava nell'occhio, le FDO ti sentivano da lontano, gli abitanti ti odiavano, venivi fermato....e noi questo lo volevamo evitare perchè se ti fermavano poi ti pressavano (letteralmente) il mezzo , non certo per il rumore ma perchè:
1) di originale non c'era praticamente nulla
2) eri senza casco
3) metà dei pezzi erano di dubbia provenienza

Da noi addirittura si girava senza età e proprio per questo si metteva, ad esempio, il casco (se non avevi l'età per guidare non certo dopo) proprio per non farti fermare. :rotlf:
Quindi io trovo , tutt'ora, molto stupido fare rumore perchè la cosa più intelligente è quella di passare inosservato non certa quella di farsi odiare dai residenti e dalle FDO.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 20 mar 2025, 16:24

ebbravo Micro....un altro romagnolo ! :mrgreen: :mrgreen: ...di dove sei?

Albert71

Messaggioda Albert71 » 20 mar 2025, 16:47

Condivido in pieno , da noi si dice Ve ad pataca! Sempre in assoluto non farsi notare né soprattutto sentire , a parte che ti fai odiare dalla gente del luogo , poi ti sentono a km di distanza!

Micro

Messaggioda Micro » 20 mar 2025, 16:50

@Tiziano
Rimini

novizio

Messaggioda novizio » 20 mar 2025, 19:30

Con la Wings, danno un secondo db killer, che pare essere, non lo ho mai sentito, parecchio più udibile.
Oltre ad non averlo mai usato, non ricordo neanche più dove lo ho messo.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Breve58

Messaggioda Breve58 » 20 mar 2025, 19:40

Già con l'euro 4 il db killer doveva essere non amovibile peccato che alcuni costruttori hanno ignorato la direttiva mentre altri si sono limitati a mettere un punto di saldatura tanto per dire che erano a norma. Ma solo dall'euro 3 a ritroso i db killer possono essere amovibili allentando una vite o rimuovendo un seger. Anche il mio Spark euro 3 è stato fornito con 2 db killer, uno meno forato che replica il rumore dello scarico originale ed uno più forato che sfrutta tutti i db indicati a libretto anzi sfrutta la legge fino in fondo che consente una tolleranza alla revisione biennale di 2 db. Tutto ciò ormai appartiene al passato.

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 21 mar 2025, 7:44

ilbrazzo ha scritto:Quando si toglie il dBkiller, e lo sanno anche i sassi, lo scarico non è un "omologato rumoroso" ma è come se fosse non omolgato; quindi si applica art. 78 CdS e relative sanzioni accessorie, senza se e senza ma.

Ti quoto. Ricorrente tendenza stile-wake a sovranormare anche ciò che è già regolato o l’inutile.

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 3 mag 2025, 8:46

Ieri ad un conoscente che gira sempre senza db lo hanno sgamato a Levico dove stavano fermando tutti.....300 euro di multa e ritiro del libretto, in effetti è troppo rumoroso.. In Trentino non si scherza.

Precedente

Torna a Joe Bar