KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Hit concessionarie / officine autorizzate ktm

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Al_Galoppo

Re: Hit concessionarie / officine autorizzate ktm

Messaggioda Al_Galoppo » 21 feb 2025, 11:38

o male, giusto?
perchè per me non è indifferente sapere se qualcuno si è comportato in maniera scorretta e cosa intende l'autore del post per "scorretto".
"non mi ha dato del voi con la dovuta reverenza" è una cosa, "ha detto che avrebbe fatto e non ha fatto" è un'altra.
altrimenti su 99 utenti insoddisfatti registriamo solo il parere del 100° soddisfatto e svuotiamo il thread di qualunque contenuto informativo

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2025, 12:06

Al_Galoppo ha scritto:o male, giusto? ...

Ovviamente, grazie per la precisazione :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Micro

Messaggioda Micro » 21 feb 2025, 16:36

@sdn73
Certamente, non volevo assolutamente mettere in dubbio le competenze di nessuno e nemmeno richiedere un curriculum vita come documento di attendibilità.
Il tagliando dei 1000 è un controllo, non un vero e proprio tagliando e se tu gli arrivi già con pezzi spostati e bulloni stretti alla cacchium li metti in difficoltà...nemmeno io ci avrei messo mano alla tua forca o almeno lo avrei fatto (perchè sono un professionista) ma non te lo avrei MAI ne detto ne messo per iscritto.
Metti che 100 km dopo si crepa la piastra di sterzo e ti spacchi tutto?...colpa mia perchè ho "controllato" il lavoro che hai fatto tu?...eh no. :oops:

Quel tipo di tagliando è molto importante, non devi toccare nulla.

Micro

Messaggioda Micro » 21 feb 2025, 18:17

Al_Galoppo ha scritto:o male, giusto?

Non è tutto bianco o nero.
Il mezzo è in garanzia (particolare importantissimo), il tagliando dei 1000 serve proprio a controllare se IN FABBRICA e IN FASE DI ALLESTIMENTO tutto
è stato fatto come va fatto e tu ti presenti con variazioni fatte da te a serraggi e quote "ad cacchium"?
La moto è tua, ovviamente puoi farlo ma metti il professionista in una condizione senza via di uscita se poi succede qualcosa;
per "discolpare" il tuo operato (sbagliato) scarichi su me, indirettamente, la responsabilità di eventuali problematiche.
A me non pare proprio prassi quindi , di conseguenza, anche io non mi sento più di seguire la prassi a mio discapito e ripeto che avrei
SICURAMENTE controllato ma sarei rifiutato di metterlo per iscritto o ti avrei detto di non averlo fatto.
....se successivamente , ad esempio, rilevi una crepa sulla piastra?Chi è il responsabile?
La garanzia ti passa una piastra nuova sapendo che tu hai stretto SENZA DINAMOMETRICA i foderi?
tu poi in quel caso tiri fuori il "jolly" dicendo "Ah ma quì l'ultimo che ha controllato è il concessionario" quindi colpa sua?

Diciamo che non è una buonissima presentazione arrivare così e lamentarsi anche, probabilmente il conce avrebbe dovuto spiegargli la cosa come sto facendo io
perchè mi pare che non abbia compreso il motivo della "poca simpatia"....credo sia per quello.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2025, 18:35

@Micro

Personalmente mi sento di sfatare il mito o regola che, "al tagliando dei 1.000 km.", la concessionaria preposta verifichi minuziosamente tutta la tiranteria bulloni ...perchè nella maggior parte dei casi il tutto si riduce ad un mero cambio olio/filtri + sanatura vizi o difettosità segnalati dal proprietario (quali perdite/trafilaggi d'olio o liquido); ma come motociclista mi piace pensar esistano officine Ufficiali che si prendano (ancora) la briga d'eseguire un tagliando come Zio comandi ... :roll:

Manera1963

Messaggioda Manera1963 » 21 feb 2025, 18:49

perfettamente ragione Bat21, non controllano nulla, olio filtro e al limite qualche controllo su segnalazione del cliente... forse, non si sono neppure accorti dello sfilamento forche di 2 mm, dovrebbero rivedere il tiraggio canotto sterzo ma non lo fa nessuno.
neppure tiraggio catena o ungerla, Riguardo Micro, tutto quello che hai scritto lo hai scritto non lo condivido, quindi io mi smonto i cerchi e vado personalmente dal gommista con i cerchi in mano non posso farlo secondo tè perche manometto la moto? :lol:
Ultima modifica di Manera1963 il 21 feb 2025, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2025, 18:53

@Manera1963

Pier Giorgio, caro coetaneo ...oserei dire che i "più ligi" meccanici Ufficiali, (forse) fanno un giro prova di 500 mt. e regolano la catena ...scritto sempre con doveroso beneficio del dubbio :hand:

Ma credo siano vere e proprie mosche bianche :!:

Breve58

Messaggioda Breve58 » 21 feb 2025, 20:43

@Bat21: OT. poi quando vai a comprare un veicolo usato/selezionato/premium ecc... sbandierano tutti che sono stati eseguiti 134 controlli. E nemmeno devi pagargli la mano d'opera per il tempo impiegato. Che mondo strano...

Manera1963

Messaggioda Manera1963 » 21 feb 2025, 20:50

a tal proposito dei134 controlli ho appena acquistato una T-roc x mia figlia del 2023 con 20000 km usato certificato da rivenditore volkswagen,pubblicizzano 111 controlli neanche la pulizia vano motore lurido e liquido tergivetro quasi vuoto, cambio olio fatto un anno prima.. e io devo credere alla barzelletta dei precontrolli?

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 22 feb 2025, 5:33

...io ho trovato l'ex capomecc che ha lasciato l'officina del mio concess. per "correre da solo".
Ed è a Milano, abbastanza vicino a me! Il gioco valvole sarà lui a doverlo fare...come le sospensioni e robe complicate.

Micro

Messaggioda Micro » 22 feb 2025, 6:31

Ma non ho detto che ti controllano tutta la moto ho solo detto che la richiesta di controllare un qualcosa che non avresti dovuto toccare senza dinamometrica ha messo sul chi va là il conce su eventuali responsabilità di un mezzo in garanzia al primo controllo.

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 22 feb 2025, 9:10

È il thread su officine/conce KTM.
PLS non inquiniamolo con 134 controlli, T-Roc, forche sfilate etc.

Precedente

Torna a Joe Bar