KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Re: Nuovo codice della strada 2024

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2024, 9:37

n.d.r.

@giordano

Qualora si debba lasciar strada libera per il passaggio di mezzi di soccorso o pubblico intervento, con dispositivi di segnalazione visiva ed sonora accesi, si rientra d’Ufficio nella causa d’esclusione della punibilità; nella fattispecie segnalata da Giordano e qualora il tutto non fosse stato debitamente ripreso dalle telecamere, è possibile richiedere estratto del foglio d’uscita automezzi al competente Comando, che sarà poi allegato all’eventuale ricorso,

Per gli “scavillosi” …va da se che la qualcosa, intendendo con ciò l’invasione della corsia adiacente o opposta, assuma toni differenti se tale manovra sia cagione d’incidente a posteriori, seppur derivante da forza maggiore.

In sede di dibattito nelle Sedi previste, sarà poi oggetto di valutazione discernere se la manovra d’urgenza fosse stata compatibile sia con le condizioni di traffico del momento che con la reale urgenza d’intervento dei soccorritori/pubblici Ufficiali …che non è detto debbano conseguentemente risponderne in concorso.

Torniamo però alle recenti modifiche, introdotte al C.d.S. a far data 14.12.2024
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 21 dic 2024, 9:46

Se già gli autovelox, oggetto unico che richiede tarature ed omologazioni specifiche per poter emettere "sentenze" valide, sono sotto la lente d'ingrandimento per presunte leggerezze in fase di omologazione (anzi... leggerezze mica tanto!), figuriamoci un sistema fatto da due telecamere che inquadrano due punti particolari, rilevano il transito di un auto e ne calcolano la velocità (media più che istantanea, quindi una sorta di tutor)...
Le due telecamere hanno orari sincronizzati? Con che sistema? E' stata misurata la distanza precisa tra i due punti di rilevazione? Esistono possibili "varianti" che potrebbero accorciare il percorso e portare la velocità media sopra il limite anche se il veicolo è rimasto sotto?
Questa mi sembra grande materia per nuovi ricorsi legali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gio70

Messaggioda gio70 » 21 dic 2024, 10:29

Omologazione a parte, mi sa che un qualsiasi autovelox fisso, per legge, debba essere segnalato con la "simpatica icona" del poliziotto o qualcosa di simile, altrimenti la contestazione non è valida. Sulle telecamere di controllo del traffico mai vista una roba del genere.

pave

Messaggioda pave » 21 dic 2024, 13:37

@Bat21 da autista e soccorritore 118 volontario da 24 anni mi lascia un dubbio un punto che hai scritto, quando dici che nelle sedi opportune si valuta il reale grado di urgenza/emergenza nel quali ha operato il mezzo di emergenza... non mi trovo proprio su questo concetto. L'autista del mezzo di emergenza non ha alcuna libertà di valutare il grado di urgenza, ma deve semplicemente adeguarsi al codice verde/giallo/rosso che viene assegnato al servizio dalla centrale 118, e sul quale l'autista non ha alcun grado di discrezionalità

Unica cosa alla quale l'autista del mezzo è esposto quando deroga al codice della strada guidando in codice giallo o rosso e va a causare un incidente, è la responsabilità di dimostrare di aver appunto derogato applicando comunque buon senso e prudenza... il che significa che se passo con il rosso (potendo anzi dovendo farlo) non posso attraversare l'incrocio a palla senza guardare nulla, ma devo approcciare l'attraversamento con cautela, verificare che gli altri mezzi abbiano capito cosa sto per fare, e infine passare con il rosso. Ma non mi metto certo a valutare quanto un codice giallo o rosso sia realmente urgente, non spetta a me

Ho capito male quello che intendevi dire ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2024, 15:34

@pave

O.T.

Si …o hai capito male Tu o (sicuramente) non mi sono spiegato bene io.

Restando in ambito “ambulanze”, non so dalle tue parti, ma qui da me è successo almeno in un paio d’occasioni (a mia memoria) che un’autolettiga abbia causato un incidente > rientrando in ospecives a sirena spiegata > senza aver alcun paziente a bordo (dovevano smontare dal turno).
Stessa cosa vale per le F.d.O., o altri automezzi speciali, viaggianti con dispositivi supplementari di segnalazione accesi senza che ve ne fosse necessità; gli autisti alla guida dei mezzi, coinvolti in incidente con colpa, sono stati obbligati sia a rifonder di tasca propria i danni causati a tutti i veicoli + condanna penale e quanto ne consegua in ordine al C.d.S..

Questa è tipologia più eclatante d’inosservanza ai dettami d’utilizzo degli automezzi speciali con dispositivi inseriti, ma nella stragrande maggioranza dei casi ho assistito rare volte ad “alleggerimenti di piede” in prossimità di incroci o passaggi a semaforo rosso …con particolare riferimento ad auto blu di scorta a politici o magistrati.

Sul codice d’urgenza del trasportato in ambulanza, non credo vi sia modo di muover appunti, se non per fatti gravissimi occorsi e relative ricostruzioni di incidenti, poste in essere dagli organi inquirenti.

Fine O.T.

pave

Messaggioda pave » 21 dic 2024, 22:53

No bhe questo è tutt'altro caso, si tratta semplicemente di idioti di prima categoria... dalle mie parti comunque sarebbe impossibile, se ti beccano a guidare con sirene e lampeggianti derogando al codice è l'ultima guida che fai ! E aggiungo pure giustamente !

Fine OT
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 22 dic 2024, 13:20

Comunque, tra ieri e oggi ho fatto qualche commissione in auto ed a piedi.

Solo ieri mattina in 70 minuti a piedi di cui buona parte su strade secondarie ho contato una ventina di automobilisti col telefono in mano impegnati con messacchi e altro. In auto un’altri 5 o 6, la bella signora in coda dietro di me con il suo Q4 ad una precedenza in rotatoria ed uno stop è proprio rimasta ferma a scrivere.

Quanto ai ciclisti, qui continuano imperterriti a procedere affiancati a due o più e a non utilizzare le piste ciclabili.

Nihil novi sub sole, ma non credo che il ministro competente (competente??) comprenda.

Grimmjow

Messaggioda Grimmjow » 22 dic 2024, 18:59

Quindi è effettivamente così la storia delle telecamere, l'avevo sentito in un video del noto avvocato del tubo, ma mi aveva comunque lasciato interdetto, ma pure qui perchè gli autovelox devono essere segnalati come rivelatori di velocità mentre le telecamere no? Poi mi fa ridere che il "ministro" dei trasporti era contrario al far west degli autovelox

novizio

Messaggioda novizio » 22 dic 2024, 19:08

https://www.facebook.com/share/r/1DSWZaPCZR/

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 22 dic 2024, 19:40

Gira dappertutto ma ha la guida a destra
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

roby60

Messaggioda roby60 » 22 dic 2024, 19:45

Vedo che ci sono tanti competenti,perché non andate voi a fare il ministro dei trasporti.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

novizio

Messaggioda novizio » 22 dic 2024, 19:55

Herr Doktor ha scritto:Gira dappertutto ma ha la guida a destra
E il telefono, effetto specchio nel selfie.

Azz un pò di spirito

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 22 dic 2024, 20:20

Ma cosa ne so..mai fatto un selfie, non uso istagram, Facebook tiktok ma che ne so, sono un Vdm

topo78

Messaggioda topo78 » 23 dic 2024, 14:18

https://www.instagram.com/reel/DDXeOJyunne/?igsh=MW0xd3Vhc3V4enVtMw==
Sarà vero?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2024, 15:25

In merito al danneggiamento d’installazioni atte al rilevare là velocità …meglio far chiarezza, prendendo spunto dalla vicenda del noto Fleximan :arrow:

https://www.corriere.it/cronache/24_gennaio_25/cosa-rischia-fleximan-reati-fd0f32d6-bb70-11ee-996d-60eabc1bbbc8.shtml

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 23 dic 2024, 15:32

Quindi, ricapitolando: possono veramente usare le telecamere per rialesarci il colon a secco, oppure è una notizia di terrorismo psicologico?
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Micro

Messaggioda Micro » 23 dic 2024, 16:04

<<Il fantomatico e temuto T REX>>
Quando oltrepassi la riga (con il rosso) in automatico vengono associati alla tua targa foto del periodo precedente a quel momento proprio per capire cosa è successo prima che diventasse rosso e anche poco dopo.
Ovviamente c'è un umano che fa quel controllo (se lo fa ed ha voglia di fare le cose per bene) quindi può succedere che si sbagli o non si metta a guardare bene i fotogrammi precedenti e successivi al tuo "caso".
A me è capitato di voler controllare (l'avevo oltrepassata di 10cm in moto con i piedi a terra) e mi ha fatto proprio vedere che
ero andato avanti per far posto ad un'altra moto...ma la legge non lo ammette quindi la multa l'ho pagata più i punti.
Però mi conforta che si possano vedere anche i fotogrammi precedenti.

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 23 dic 2024, 16:45

Ok ok, il T-Rex per le infrazioni semaforiche ci sta.
Avevo capito che potevano usare le telecamere in alternativa/aggiunta ai velox come misuratori di velocità.

Federico

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 23 dic 2024, 17:01

Se ne parla da anni, come delle pattuglie dotate di camere per multare "pesca a strascico", le auto in doppia fila

gio70

Messaggioda gio70 » 24 dic 2024, 10:25

Ho impegnato intensamente i miei neuroni (due) celebrali per leggere il nuovo codice della strada.
Da quello che ho capito, le telecamere di controllo del traffico possono essere usate solo per verificare determinate infrazioni (es. transito su corsia preferenziale/emergenza, sosta su corsia di accelerazione in autostrada, etc.) ma non il rilevamento della velocità (non sono omologate per quello - ndr). Tra l'altro queste verifiche non sono esattamente definite dal nuovo Codice e vengono dati 18 mesi di tempo al Governo per emanare le disposizioni attuative.
Sintesi: Buon Natale a tutti :cincin:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar