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Sostituire trittico: catena - pignone - corona

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda rcostama76 » 19 lug 2024, 18:35

Pierluigi S ha scritto:525zvm x2 e la 530zvm x2

Tra le due cambia il passo, quello usato sul 1290 di serie è il 525, se vuoi montare la 530 quindi una catena più "grossa e pesante" (o la 520 che è più piccola e leggera) devi prendere il pignone e la corona passo 530 (o 520).

Io suggerisco di stare sulla 525.
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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Pierluigi S » 20 lug 2024, 8:33

Dovrei cambiare poi anche la corona o solo il pignone?

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda novizio » 20 lug 2024, 9:57

E la catena?

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Giax
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Sostituire la trasmissione

Messaggioda Giax » 20 lug 2024, 10:22

Se cambi passo (sali a 530 o scendi a 520) obv devi cambiare il trittico rispetto agli OEM (525): pignone, corona, catena.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Breve58 » 20 lug 2024, 11:55

OT (ma non troppo): di Sadv 1290 con 160 cv con catena passo 525 in circolazione c'è ne sono tante e notizie relative alla rottura della catena anche dovuta alla mancanza di manutenzione non è ho sentite. Di Cagiva Elefant 900 con 70 cv con catena passo 530 ormai ne sono rimaste poche e quelle poche se non sono in mano a collezionisti sono in mano ad appassionati che di certo non trascurano la manutenzione (ho una Lucky Explorer in garage). Nonostante l'abissale differenza tra le due moto quella che è a rischio di rottura della catena è la Cagiva ovvero quella con meno della metà dei cv e della coppia e con la catena più robusta! Questa difetto è l'unico che nei decenni nessuno che si è preso la briga di dedicare la propria vita alla causa di questo modello (non esagero) e sono tanti nel mondo, sia riuscito a capire il perché. E tutti i casi si sono risolti con lo sfondamento del carter motore(sempre durante una vigorosa accelerazione) tanto più che c'è chi ha costruito e distribuito una protezione metallica aggiuntiva per salvare il carter nel caso... Sarà colpa del leveraggio del mono, sarà colpa del "momento torcente" e qui mi fermo perché non conosco l'arabo. Tutto questo pippone per affermare che ci hanno già pensato gli ingegneri a stabilire quale misura di catena deve montare un modello ed andare a montare catene di passo diverso, quando va bene, e inutile. Si, perché che chi scende da 525 a 520 come alleggerimento del mezzo!

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda novizio » 20 lug 2024, 12:30

Infatti, io non mi sono mai posto il problema, seguo le specifiche del costruttore. Non mi pare che su queste parti sia il caso di cercare altro.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Pierluigi S » 20 lug 2024, 14:52

Ok quindi stesso passo, ora differenza tra marche, ho visto che di serie monta la CZ, ma did afam o altri marchi fanno qualche differenza?

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Kinobi » 20 lug 2024, 15:14

Pierluigi, non iniziare battaglie che non portano a nulla. :mrgreen:

La CZ secondo alcuni dura di più, ma non si trova in Italia se non da KTM, a costi importanti. E le esperienze sono con corone e pignoni originali KTM.
Alcuni hanno credo in DID, che però con la serie ZVMX (senza X2) ha avuto problemi. Si trova in kit con corone e pignoni non originali
Poi vi sono altre marche, ma nessuno ha veramente fatto prove comparative, si parla di "sensazioni" esperienze personali, mai "omogenee".

Io prendo DID senza mai guardare, avrei voluto mettere CZ, ma non si trova praticamente a prezzo umano in Italia.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda novizio » 20 lug 2024, 15:42

Sento dire bene di AFAM, ma pare esistere solo sulla carta

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Pierluigi S » 20 lug 2024, 15:46

In realtà ho trovato la catena a 130 €, alla fine devo cambiare solo catena e pignone la corona PP ha detto il Maccanico sta ancora bene. Inoltre volendo cambiare tutti e 3 i componenti ho trovato il kit a 180€

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Kinobi » 20 lug 2024, 15:48

CZ? Kit a 180? Ostia, dove?

Non è mai consigliato cambiare solo che catena senza pignone e corona e viceversa.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Pierluigi S » 20 lug 2024, 15:59

No afam

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda rcostama76 » 20 lug 2024, 16:19

Io sto cominciando a prepararmi al cambio del trittico, ad oggi ha 33.000 km è i primi segni di stanchezza li ha (4 maglie dure). Ho appena comprato la corona Supersprox Stealth orange da 42 su Louis.de ad un buon prezzo per l'oggetto che è... 58,00 € spedita contro i 99,00 del concessionario, l'avrei voluta Silver ma non era disponibile.

Come catena monterò credo la RK che è il marchio che monta il mio meccanico di fiducia, al momento opterei per la versione ZXW, il pignone monterò quello KTM per evitare problemi.
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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda novizio » 20 lug 2024, 16:23

Pierluigi S ha scritto:No afam
Hai un Link?

Grazie

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Pierluigi S » 20 lug 2024, 16:39

https://afam-group.com/afam-kits-product-finder
Vedi coi codici, l'unica cosa che non riesco a capire è la differenza tra i codici dei pignoni e delle corone

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Pierluigi S » 20 lug 2024, 17:44

Vabbè a sto punto provo afam come va, devo metterla la falsa maglia?

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda novizio » 20 lug 2024, 18:21



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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda novizio » 20 lug 2024, 18:26

La corona sembra l'originale.
Pignone metterei originale però.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Pierluigi S » 20 lug 2024, 18:52

La differenza è che uno ha della gomma e un altro no. Meglio vo.sta gomma antivibrante o senza?

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda novizio » 20 lug 2024, 19:02

La gomma serve per silenziare un pò. Più che altro visto lo spazio. Originale va senza intoppi.

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