Ieri uscita magnifica.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma - quando tutto funziona - la 890 Adventure (in accoppiata con una gomma versatile come la Karoo 4) è davvero una moto meravigliosa a tutto tondo.
Confortevole e sicura in autostrada (anche a velocità oltre codice); con il cruise control che la rende riposante anche nei trasferimenti più lunghi.
Ottima sul misto veloce, con un assetto sempre controllato che consente percorrenze in curva di tutto rispetto.
Divertentissima nello stretto e sui tornanti, con l'avantreno da 21" che le dona stabilità, senza richiedere troppi sacrifici sull'altare dell'agilità.
Efficacissima in fuoristrada, dove - nella sua categoria - io la trovo ancora imbattibile (...per lo meno, per un pilota della mia statura e delle mie capacità).
Con un motore vivace e sempre pronto a tutti i regimi; che appaga senza mettere mai in difficoltà.
Altamente personalizzabile, anche grazie ad un'elettronica molto a punto e mai invasiva: per esempio, quando si è stanchi o fuori condizione, in fuoristrada, la modalità off-road consente di fare praticamente tutto, con facilità e senza particolare impegno... mentre, con l'acceleratore in "rally", il traction control su 4 e l'ABS disattivato al posteriore - quando si ha voglia - la si può guidare su strada come un motard.
Poi, certo, i dischi - sostituiti in garanzia - si sono imberlati di nuovo dopo pochi chilometri... il vaso di espansione del circuito di raffreddamento continua a svuotarsi (senza perdite visibili) ogni due per tre... faccio cambi olio con la frequenza di un mono specialistico... ma, come diceva Osgood Fielding III a Daphne a in "A qualcuno piace caldo":"
Beh, nessuno è perfetto!".
