Non ci ho capito una mazza di tutti sti fili ma in officina mi confermano che era immobilizer, il resto pareva andare.
Tramite MP mi era stata segnalata la possibilità di risolvere la cosa tramite
https://www.carmo.nl/Se spippolate per i menù trovate un sacco di info sui lavori che fanno.
Non avevo pazienza e ho contattato direttamente l'azienda per mail, spiegando il problema e chiedendo cosa mi suggerissero.
Mi proposero 2 opzioni:
1) inviare centralina ECU, immobilizer e chiavi per cercare di riparare immobilizer: risultato non garantito, come riserva avevano già la centralina per la opzione 2
2) inviare solo la ECU per disabilitare in maniera permanente l'immobiliazer, garanzia 100% risultato positivo.
Ovviamente ho optato per la 2.
Sono stato contattato da un tecnico (italiano, anzi, pure delle mie parti, e intendo dire a 10 minuti da casa dove ho abitato fino a 5 anni fa) e abbiamo chiarito alcuni particolari.
I lavori svolti: primo, hanno testato la centralina, secondo, reinstallato la mappa standard (mia richiesta per sicurezza visto che il conce aveva provato a caricare altre mappe di modelli precedenti per cercare di escludere l'immobiliazer), terzo, disabilitazione permanente immobilizer (posso ricaricare qualsiasi mappa senza andare a toccare quello).
Spesa non irrisoria (350 tra spedizioni varie e il lavoro in sé, molto meno della riparazione immobilizer (700 euro solo di pezzi, senza contare il piccolo particolare che non sono disponibili [grazie KTM, mai più una moto austriaca per quanto mi riguarda]).
Oggi la conferma che collegando il tutto come da istruzioni (immobilizer scollegato perché sennò l'errore salta comunque fuori, pur accendendosi cmq) la moto si accende.
Ora il meccanico me la rimonta e già che c'è mi farà i controlli di inizio stagione che non ho fatto (livello liquidi e roba del genere) per giustificare la parcella (che mi aspetto esosa, nonostante sia quasi un amico).
Vabbè... Poteva andare peggio.
Si che quando la guiderò mi piacerà tanto, ma dentro di me non credo che la potrei tenere ancora (se mi si rompe la centralina ABS? Anche quelle non sono disponibili, oltre chissà quanta altra roba)
Voti: carmi.nl 10, velocissimi e precisi. Non hanno perso un colpo nemmeno per miei errori (dovevo mettere nel pacco le coordinate del ticket di assistenza, sono rimaste sul tavolo, sono risali tramite in nome sul pacco e il numero di telefono di contatto per il corriere). 2 ore dopo la ricezione del pagamento il corriere mi aveva già inviato la presa in carico del pacco
Concessionaria KTM: cercano di mettere pezze con la fantasia in quanto non possono operare come da manuale, aspetto la "dolente" per quantificare, ma cmq voto positivo per dedizione e disponibilità
KTM: per quanto mi riguarda, 0. Ricambi per legge garantiti per 10 anni e, da più testimonianze, già esauriti abbondantemente prima. Tra questo e le rogne alle lc8c, mi aspetto una caduta dei valori del usato, e conseguentemente del nuovo (chi acquista una moto che compri male e rivendi male?)
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk