AleT ha scritto:Domande:
- tendicatena guasto del tutto e quindi da cambiare? Come posso verificare che funzioni?...cambiandolo e basta?
- il problema può aver influito sulla regolazione delle valvole che sento battere come un trattore o è ancora la catena lasca che fa fare questo rumore?
Ti dico la mia:
il controllo/regolazione del gioco valvole, se fatto da un meccanico competente e seguendo il manuale d'officina, non è impattato da un tensionatore usurato;
l'usura della distribuzione tutta, risulterà invece notevolmente accelerata, se si va in giro con un il tensionatore "lasco" per migliaia di km.
Se capisco bene sei ad oltre 35mila km con il tensionatore originale; in tal caso direi che la sostituzione è d'obbligo, t'è durato molto più della media degli LC8c e,
se sino ad ora il tuo motore era silenzioso, tornerà ad esserlo.
Aggiungo inoltre che non mi piace la faciloneria mostrata nel video della Dirt Tricks; mi riferisco in particolare alla rimozione della molla a ragno dal fondo del tappo tensionatore.
Quel piccolo particolare ha uno scopo, serve ad offrire una via all'olio per poter spingere sul fondo del tensionatore; il punto è che il loro tensionatore non ha il fondo rastremato
come quello originale Ktm, quindi tenderà ad incastrarsi sulla molla a ragno. Insomma questi signori dovrebbero modificare il loro tensionatore, nato per altri modelli, prima di
proporlo come soluzione anche per gli LC8c. Quindi, magari risolve ma va osservato e montato seguendo l'istinto critico del buon meccanico, NON i facili consigli di un markettaro USA.