@Kinobi: ma sai, qui a VR confiniamo con la prov. di TN e forse per evitare un confronto impietoso (transitando sulla ss. 12 all'altezza del cartello che indica il cambio di provincia è evidente il cambio di asfalto da uno peggiore ad uno migliore) si impegnano abbastanza. Poi magari periodicamente la Transpolesana per decine di km è un colabrodo, ma quella va verso la prov. di RO. Fine. OT
Io vado controcorrente, secondo me più fluido con rapporti corti , spiego , prima di tutto anche tornanti stretti fatti sempre con una marcia in più quindi seconda o terza , moto che riprende meglio , più fluida, nel normale utilizzo si nota poca differenza a 130 con pignone del 16 sei poco meno di 5 Milà giri , ma secondo me i vantaggi dei rapporti corti sono impagabili sia come divertimento che fluidità di erogazioni con marce alte
Io ho la R quindi con le ruote di diametro maggiore rispetto ad una S i rapporti 17-42 originali sono veramente lunghissimi e inutilmente lunghi. Oltretutto io faccio quasi solo strade di montagna quindi la corona da 45 è praticamente obbligatoria secondo me.
Penso sia questione di stile di guida e di gusti. A me piacciono le marce lunghe, non dover cambiare spesso e sentire un cospicuo salto di giri tra una marcia e l'altra, infatti mi trovo da zio con le moto con 5 marce. Ora che ci penso, a parte che volevo mettere la 40 anche prima di rimappare, da quando ho rimappato ne sento ancora di più l'esigenza (anche di dover fare rifornimento, purtroppo).
3D molto interessante. riassumendo,se ho capito bene, si può cambiare solo la corona con una da 43/44 denti senza dover cambiare anche il pignone L'interasse varia in modo impercettibile, la velocità max che si perde dovrebbe essere dell'ordine di 15/20 km h Non risulta un intervento stressante per la trasmissione e/o motore Si ha una maggiore fruibilità in tutti i rapporti con consumi leggermente piu alti. Quale corona consigliereste ? Francamente non vorrei montarne una in ergal.( anche se arancione mi piace molto)
La 45 monta tranquillamente. La ho io. Per resto tutto corretto. Corona solo ergal è improponibile... io ho quella mista di PP. Nere ce ne sono tante. Superprox sono ottime
Piuttosto, chiedo a qualcuno che ha provato... Vorrei rimettere la corona originale per fare un paio di viaggi. Non ho più una morsa, quindi mi chiedevo se si riesce ad allentare i dadi della corona tenendo la ruota sulla moto. Così poi si smonta la ruota e si toglie facile la corona
salve gente, ho trovato online la corona supersprox 44 denti nera, unico dubbio , ma immagino sia un errore, indica come compatibile solo ktm 690 duke Potete confermarmi? ... poi non rompo piu , promesso
Sul sito di Farioli figurano solo le Supersprox bimetalliche classiche KTM ...a fondo pagina c'è la compatibilità modelli; per la 44 denti cita solo la Duke 690
Forse non ti riferisci alle bimetalliche, ma più alle Racing Steel o Aluminium ...verifica direttamente sul sito della Supersprox, inserendo modello/anno della tua moto
- catena 120 maglie RK TAKASAGO passo 525 NERO/ORO 120 maglie BL525ZXW (ebbene si, ho abbandonato la DID serie oro)
- corona bimetallica 42 denti passo 525 ZF Sproket che rispetto all'originale ktm è un altro pianeta
- pignone gommato originale KTM 17 denti passo 525.... ma costa uno sproposito, prox volta proverò il pignone gommato DID che mi sembra uguale all'originale.