da Albert71 » 7 feb 2024, 19:14
Vorrei condividere con voi 2/3 dritte che mi hanno dato in questi anni , naturalmente non ho assolutamente la pretesa di insegnare niente a nessuno , molti lo sapranno già ma se a qualcuno può servire ben venga , partiamo dal fatto che le nostre sospensioni sono a corsa lunga , quindi tutto quello che si appoggia sugli ateli delle forche viene raccolto, quello che da più fastidio in assoluto è il residuo di ferodo, viene da sé che più le pastiglie sono performanti e più polvere di ferodo si depositerà sugli steli , per quello che l'olio delle forche come hanno detto giustamente sopra dopo poco diventa nero , come fare per limitare un po' questo degrado , pulire dopo ogni uscita gli steli , si perde 5 minuti , straccio e spray al silicone di buona qualità , svitol o wd , perfetti , ricordiamoci che tutto quello che si deposita viene raccolto e più è fine e più sarà deleterio , la durata dei paraoli è determinata soprattutto dalla pulizia che faremo , poi ci possono naturalmente essere altre variabili, corsa lunga vuole dire maggiore usura , per chi ha fatto cross o enduro non sara una novità, il mono è condizionato soprattutto nel nostro caso dalla vicinanza di una fonte di calore , vale sempre la regola di pulire e ingrassare con straccio e spray al silicone , a differenza delle forche dove oltre il normale deterioramento dell' olio contribuisce come detto prima anche la polvere di ferodo a modificare e invecchiare il fluido , nel mono si emulsionerà, perderà ogni caratteristica dopo un tot di km , con esperienza sia diretta che indiretta suggerimenti da slecialisti di solito 25/30 mila km , poi naturalmente da ricaricare con azoto sia forche che mono , anche quello con uso va a calare nei bar , se non ricordo male va caricato a 10 bar .Comunque 10 minuti del nostro tempo dopo un giro penso che ne valga la pena spenderli , ciao e spero che a qualcuno possa servire .