da topo78 » 5 feb 2024, 7:01
Scusate ma... Quando i gilet gialli hanno distrutto tutto quello che potevano e bloccato il traffico in Francia sentivo dire tutti i giorni "eh sì loro che si sanno fare valere" ora che, stringi stringi, sta uscendo fuori un dissenso alla base non va bene? (che come si è visto nella escalation del M5S è ampio e diffuso non solo riguardo al CDS e nb: non do nessuna valutazione politica ma intendevo solo quello che ho scritto: facendo leva sul dissenso per lo status del momento sono passati in un attimo dal nulla alla maggioranza)
Evidentemente per molta gente la misura è colma ma, vittime del perbenismo imperante, non c'è nessuno a canalizzare in maniera costruttiva il dissenso. . Tutte le principali testate e associazioni hanno difeso i velox a spada tratta, con l'unica eccezione di Nico che ha scritto che forse qualcosa del sistema è da rivedere.
L'attuale codice della strada andrebbe riscritto totalmente, in base al traffico e ai mezzi moderni. Un Velox costa un sacco di soldi, ma produce introiti che dovrebbero essere usati per la sicurezza stradale. Se io infrango la legge bestemmio e pago, punto. Il comune quei soldi per ogni cosa e... Guarda caso, infrange la legge e non paga.
A Cogorno (ge) c'erano 2 t-red che hanno reso tantissimo, al punto che dopo un calo iniziale di incidenti, sono tornati a salire perché la gente inchioda appena vede giallo (tra i locali non è un problema ma d'estate son pure stato tamponato io in moto per non tamponare quello davanti. Uno lo hanno rimosso sostituendolo con una rotonda: le code che erano leggendarie in quel tratto sono sparite, e non mi pare di aver mai visto incidenti...
Le soluzioni ci sono, manca una legislazione che promuove la vera prevenzione, perché sanzionare a mesi di distanza un atto pericoloso non impedisce che lo stesso possa causare danni, e, se decurtazione punti e sanzioni accessorie sono alti, basta dichiarare che non si sapeva chi guidava (il che premia i benestanti discriminando la fascia a basso reddito), con doppia gioia del comune.
Mi ripeto: quando un Velox in 75 giorni fa 14000 multe (gardesana) o 24000 multe in un mese (Cadoneghe) o 13000 multe in 4 mesi, il problema non sono gli automobilisti spericolati, ma il limite è inadatto alla strada oppure la strada è inadatta al punto in cui trova, e andrebbe modificata per metterla in sicurezza, non buttare li un limite basso (magari nemmeno troppo visibilmente) e un Velox. Il velox dovrebbe essere un soluzione temporanea in attesa di studiare una soluzione ad una criticità (perché tanti incidenti in un'area di pochi chilometri lo sono). Il velox messi in via Parma a Chiavari ha diminuito gli incidenti e le relative code, perché è in un punto che oggettivamente era critico e difficilmente risolvibile altrimenti (coi 50 non puoi mettere dossi o rallentatori senza fare danni ai veicoli a 50... altro controsenso del cds). Non mi risulta che faccia migliaia di multe però... Non se ne lamenta nessuno!
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk