Il SAS è ciò che ha permesso, più di molti altri interventi, a far rientrar nella normativa E2 ed E3 le novemmezzo a carburatori; una volta eliminato, non è sicuro al 100% che la moto sia ancora conforme ai previsti parametri in fase di revisione periodica (idem per le I.E., anche le attuali).
Sulla mia SM (2006) oltre agli scarichi Roads ed all’eliminazione fisica di SAS ed EPC, avevo lasciato in sede il filtro aria originale in carta > aperto le viti aria di 2 giri e 3/4 da tutto chiuso (di default sono 2 giri ed 1/4) ed alzato gli spilli conici di una tacca (quella centrale di 5 totali) … a corollario, 1 dente in più di corona (17/42 anziché 17/41) e stop.
In tale configurazione, previa accurata sincronizzazione dei carbs, riuscivo a star sui 12/13 km./L. con guida accorta e sui 9/10 scannandola un po’ …ma in ripresa dai tornanti stretti, sino in terza, si staccava l’anteriore da terra in progressione di motore
A me bastava ed avanzava, per sorrider come un ebete da dentro il casco
n.d.r.Se invece vuoi montar un filtro aria più permeabile, tagliare lo snorkel, a-cammes più spinti ed altri "maneggi" invasivi ...devi compensar il maggior afflusso d'aria con altrettanta benza(!)
Ma oltre a disconoscer una taratura ad hoc dei due Keihin CVRD a depressione da 43 (per tale configurazione), taluni cantinari mannari "mai sazi" delle loro novemmezzo li equipaggiavano con i Keihin FCR da 39 a valvola piatta ...ma poi come consumi siamo ai livelli di una Ferrari, per aver poi sotto il sedere una strappabraccia da 105/107 cv. (a mio avviso è senza senso, rapportando il cospicuo esborso per il modico aumento prestazionale)
Oppure ...trasformi un motore 990 I.E. a carburatori e ci piazzi sotto teste ed a-cammes dell'SD990R (quella da 132 cv.) ...lo fece un socio che ormai non scrive più da anni, ma non so dirti di più.