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Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

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Bat21
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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Bat21 » 7 ago 2022, 19:41

Confermo …MAI trovato un concessionario auto o moto che “regali” il primo tagliando :lol:

Siamo comunque in O.T. dal tema del topic … :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Giax
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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 7 ago 2022, 20:00

Rimarco l’OT e ribadisco di non usare il quote.

teuccio
 
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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda teuccio » 9 set 2022, 15:42

Alla fine ho preso l'890 R nuova...
Arrivata martedì scorso, super contento. La moto è un'astronave, dal mio vecchio duke 2012 c'è un abisso :D
Inizialmente ho dovuto prendere un attimo le misure di peso e altezza, ma nessun problema, dopo i primi 100 km mi sono sentito subito a casa...
Contentissimo!

gixxxer
 
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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 13 set 2022, 9:54

Bene! Complimenti per il nuovo gioiellino allora!!!!

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downgrade da 1090

Messaggioda andrebikers883 » 22 mar 2023, 14:30

buongiorno a tutti
come da titolo ci sta qualcuno che ha fatto è passato dal 1090 oppure superiori alla 890 ?

io vorrei farlo per vari motivi
peso inferiore
consumi
calore inferiore , come ben sapete le versioni a V scaldano come un altoforno

anche se non ha la potenza del mio 1090 ma i miei tratti sono solo urbani extra urbani non faccio lunghi viaggi ,

secondo voi vale la pena ?

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Re: downgrade da 1090

Messaggioda kappa83 » 22 mar 2023, 14:33

Secondo me, per fare quello che dici, non vale la pena...
Poi io son sceso da 1290 e ora ho un mono honda 650 con 48 cv.. ma per altri motivi ed usi.

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Re: downgrade da 1090

Messaggioda serghigo » 22 mar 2023, 15:32

seguo con interesse, anche io sto pensando di passare da 1090 R a 890 S.
C'è anche un post già aperto simile che però è un po' datato e ormai si è perso per strada

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Giax
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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 22 mar 2023, 20:07

Unisco a thread da 100+ posts… :up:

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 22 mar 2023, 21:16

Io l’ho fatto, e sono mediamwnte contento. Ho preso la norden, la 890 un anno fa non era bella come quella di adesso che mi avrebbe fatto molto più gola.

Molto meno peso, e più in basso, moto più piccola e raccolta, facilissima, agile e scattante. La 1090 al confronto è un pachiderma, ma non in senso cattivo, natiralmente: tra 1050/1090 e 1290 ho fatto un centinaio di migliaia di km, sono moto eccezionali ma, per me che sono piccolo, leggero e malandato fisicamemte, un po troppo impegnative soprattutto da fermo.

La 890 è estremamente disimpegnata a bassa velocità, sullo sconnesso, sullo stretto. Si guida senza nessuna fatica, il 21 si sente aolo quando inizi ad alzare il ritmo di brutto e nei tornanti a 180 gradi che trovi sul manghen o sul gavia, ma basta abituarsi ad anticipare un po l’ingresso curva rispetto al 19, poi zero problemi.

Ovvio che hai meno gomma a terra, davanti, ma ci si diverte - molto - anche con le 890/norden. Chiaramente rispetto alla 1090 è una moto del tutto diversa, che ti darà sensazioni e risposte diverse.

I consumi sono più bassi, credo di essere andato una volta sotto i 25 km/l, la giri in metà dello spazio necessario alla 1090 e con un terzo (per me) della fatica, il peso ovviamente anche per via del baricentro si avverte in maniera nettamente inferiore. Calore…. È euro 5, la gamba sinistra soffre sulla norden sopra i 32 gradi (per me che uso stivali enduro e pantaloni tecnici), chi usa le sneaker inizia ad aver problemi a 25/27 gradi.

Per me i difetti: sella troppo alta e larga, protezione aerodinamica ridotta (vale per la norden), vibrazioni a velocità costante di 120/130 km (però ho tolto i gommini alle pedane e le vibrazioni sono li), quickshift che sfolla tra quinta e sesta, pedane freno e cambio un po nascoste dalla mole di carena e serbatoio.

Pregi: peso, maneggevolezza nello stretto, fanaleria, strumentazione, cruise control, quickshift (in scalata è comodo, niente da dire) sella (sulla norden è larga e, assieme alla carena, costringe a tenere le gambe un po allargate però l’imbottitura è ben studiata).

Ovvio che l’unico consiglio sensato è: provala, cerca di scroccare più del canonico quarto d’ora - io avevo affittato la 890 per un giorno da farioli a bergamo - e usala sul tuo tragitto standard per valutarne le differenze. Secondo me potresri trovarla molto interessante.

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda vezzo83 » 12 set 2023, 9:02

Ragazzi, perdonatemi se riuppo un post un po' datato, ma penso sia il posto più sensato dove scrivere.

Come qualcuno avrà già letto in un paio di miei interventi, io non vengo da un 1090ADV ma ho un' Africa Twin 1100 ADV presa a Marzo, con la quale devo dire che mi trovo bene (ad oggi ci ho fatto 11500 km, che per quello che è la mia media stagionale, è una bella percorrenza), ma è decisamente TROPPO pesante per quello che voglio io (prima dell' Africa avevo una Multi 1260s, non leggerissima, ma devo dire che l' Africa è abbastanza più impegnativa).

Detto ciò, ho letto più o meno tutte le discussioni in questo forum, raccolto pareri di chi ha provato o acquistato una 890/Norden. Ho anche provato personalmente una Norden (che faccio conto di riprovare perchè ho fatto i soliti 15 minuti di test ride) e rispetto all' Africa mi è sembrato quasi di essere sulla mia Beta 350 RR da Enduro da tanta la differenza "apparente" (e non...) di dimensioni con la maxi di Honda.

Le info che però non ho ancora trovato sono:

- come si comporta la moto in 2? Non viaggio spesso con zavorrina, ma quando lo faccio, lo voglio fare tranquillo (leggasi: non voglio trovarmi come quando avevo la Duke 690, che quando andavo in 2 con mono precaricato al max era quasi come girare impennato... e la mia zavorrina dell' epoca non arrivava a 50 kg... mentre io son sempre 85 kg);
- tratti autostradali a 130 kmh? La moto urla oppure il regime del motore è in un range accettabile?
- ho provato a salire su una R ma è un pò troppo alta per i miei gusti. Secondo voi vale la pena prendere questa per le sospensioni migliori, e poi sostituire la sella rally con una standard o ribassata per abbassare la seduta?

@gixxxer: vorrei provare anche io la 890 che hanno da Farioli, e ti chiedo: è una prova "valida", nel senso che trattandosi del modello 2022 può dare indicazioni sincere sul comportamento della 890 2023/Norden, oppure i modelli nuovi sono un' altra cosa?

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda AleT » 12 set 2023, 9:10

...Sembrava così snella dal vivo l'africa twin...è così carro armato? Non pensavo.

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda vezzo83 » 12 set 2023, 9:19

@AleT: fai conto che la mia è la ADV, non la standard... cmq si, è abbastanza carro armato :) . E' snella tra le gambe, infatti con sella in posizione bassa tocco bene con entrambi i piedi a terra (sono 1.78). Ma il serbatoione tutto in alto, e di conseguenza il manubrio alto, i 240 kg a secco... quando la sposti da ferma è tosta :crycry:

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 12 set 2023, 9:58

@vezzo83: io ho provato la 890 da farioli a fine 2021, per cui immagino che adesso abbiano in prova la nuova versione, con i fianchetti più belli e la dashboard uguale alla norden. Immagino che su strada cambi poco o nulla rispetto al versione che avevo provato io, sinceramente.

L'africa l'avevo provata in versione ADV appena uscita, credo fosse ancora la 1000, bella ma effettivamente mastodontica per me che sono 1,70 scarso e sicuramente la norden o la 890 al confronto sono delle biciclettine.

Non posso darti indicazioni riguardo il viaggiare in due, però, perchè la mia compagna ha la sua moto e di farmi da passeggera non vuol saperne. Per quello che leggo in giro l'abitabilità sembra discreta anche per due persone ma per la questione sospensioni credo sarebbe meglio prevedere da subito una molla più consistente, molti lamentano appunto sospensioni troppo cedevoli in due. Detto fuori dai denti, io sento la differenza quando lego sulla sella la sacca da 30 litri mezza vuota.

La Expedition o la 890 R hanno sospensioni più valide ma non so se il K della molla sia maggiore o meno, l'unica cosa che può risolvere i tuoi dubbi è la prova, a questo punto ovviamente in due.

Per le velocità autostradali a 130 orari la moto è a 5.000 rpm, più che il rumore trovo un po fastidiose le vibrazioni sulle pedane a cui, però, ho tolto i gommini: questa è una cosa che dovresti valutare bene, perchè le pedane sono abbastanza alte e le ginocchia possono risultare molto piegate se sei alto.

Fai attenzione anche al comportamento della sospensione anteriore, a velocità costante tra i 50 ed i 70 orari, molti lamentano una sorta di saltellamento. Io mi ci sono abituato lo avevo anche con la 1050, il mio meccanico dice che è dovuto in parte alle ruote ma soprattutto al tiro catena. Di sicuro la sensazione d'insieme del lavoro delle sospensioni è differente da quello dell'africa, come per tutte le kappa.

Personalmente sto avendo un po di problemi con la frizione, che sembra essere meno dolce rispetto a qualche migliaio di km fa. La sensazione è che i dischi a caldo incollino - a freddo è perfetta, dolcissima e senza rumori - probabilmente a cuasa del motorex. Adesso è in officina per il tagliando dei 30 kkm ed useranno il motul.

Se prendi la 890 e non la norden, il mio consiglio è di lasciar perdere il quickshift, soprattutto se sei abituato ad usare stivali grossi da enduro: io ci pianto delle sfollate assurde tra 4 e 5 e 5 e 6 perchè un po faccio fatica ad arrivare a prendere la leva, e spesso sono poco deciso causa guida da pensionato, ormai. Se invece ti piace darci dentro e magari usi scarpette o stivali più o meno stradali no problem, funziona bene e diventa una piacevole abitudine.

Per me un acquisto obbligatorio se prendi la norden sono le pedane allargate, ho preso una robetta cinese che fa il suo per l'suo prettamente stradale e rimedia alla sella molto larga.

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda vezzo83 » 12 set 2023, 14:13

@gixxxer: ahimè Farioli ha noleggio ha ancora la 2021/2022, ho già provato a contattarli in merito. Vabè, al massimo proverò questa.
Per quanto riguarda il carico posteriore, senti differenza anche aumentando il precarico? Perchè se a precarico aumentato, una 30 litri riempita a metà ti cambia tanto, la cosa non è certo ottimale. Sicuramente con zavorrina la situazione peggiora.
Da uso e manutenzione la standard nelle forche ha molle con carico 6,5, la R 6,7. Nel posteriore la standard 115 N/mm, la R 95 N/mm. Quindi sulla carta la R è meno propensa al carico (a proposito, non è che la R sia omologata per 1 persona? Ricordo la differenza tra la Duke 690 normale e la R che, appunto, era omologata solo per il pilota).

Il saltellamento della ruota anteriore l'ho avvertito quando ho provato la Norden, ma ho dato colpa alle sole gomme. E per la frizione... quindi è stato appurato che la tua problematica è dovuta all' olio? Ho letto tutta la discussione dove ne parli, bel casino.

Questione quickshift: non è un game-changer per me (lo avevo sulla Multi, non l'ho voluto sull' Africa). Diciamo che se acquisterò la moto, lo metterò più perchè metterò il pacchetto tech (dopo averlo provato per bene con il demo mode).

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 12 set 2023, 19:32

Io credo che a livello di sensazioni di guida la vecchia o la nuova è lo stesso. Al più la nuova dovrebbe dare meno turbolenza in zona anteriore grazie al raccordo delle fiancate. La nuova credo abbia qualche mme di escursione in più davanti, credo 220 come la norden e non più 200 ma sinceramente non ricordo questa clamorosa differenza fra la vecchia 890 e la norden.

Per le sospensioni ripeto: provala in due, perchè ktm monta molle con k relativamente basso. Aumentando il precarico la differenza c’è, ma in due con bagagli non ho idea di cosa possa significare.

Per la frizione spero sia solo l’olio, ma non ne ho la certezza. Di sicuro a freddo stacca bene e poi quanto più scalda peggio lavora.

Anche il saltellamemto è un po un mistero: chi dice di semtirlo sempre, ovunqe e comunque, e chi no. Secondo me un po c’è ma non è terrificante, e le gomme pseudo tassellate un po del loro ce lo mettono.

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda lucmerenda » 12 set 2023, 20:18

Ho avuto la base 2022 e adesso la 2023 (sempre no R)

Le turbolenze con il nuovo cupolino sono diminuite sensibilmente

Il mono anche se sembra identico credo sia stato rivisto (anche solo nel tipo di quantità d’olio) e in off è decisamente migliorato

Stessa cosa per le forcelle. Le regolazioni si sentono e sempre in off sembra un’altra moto

Il manubrio come per il vecchio modello è basso rispetto alla seduta (e sulla R la cosa ovviamente non cambia)
Nella guida in piedi si sente molto
Risolto con dei risers +2cm
Sono alto circa 175cm

Sempre per migliorare la guida in piedi ho preso la sella in pezzo unico che alza la seduta di 2cm ma si tocca abbastanza bene lo stesso

Hanno tolto di serie la connettività Bluetooth se interessa la cosa ma in aggiunta alla presa “accendisigari” ha guadagnato anche una USB

La Dashboard è un po’ più grande e ha qualche colore qua e là ma ha perso l’indicatore della temperatura acqua. Al suo posto un riquadro piccolo che è di colore celeste quando la temperatura è bassa poi diventa nero con scritta “ok” e dovrebbe diventare rosso quando sale troppo


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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda MTT » 5 dic 2023, 21:20

Ragazzi mi riallaccio al discorso di Vezzo83, ho attualmente una Africa Twin 1100L standard del 2021 con 24 mila km, ho come primo pensiero quello di ritornare a cerchi più stradali tipo la coppia 19/17 del 1290 SAS (la quale ho provato e ricordo vivamente il sorriso sotto il casco) ma non mi dispiacerebbe neanche lasciare da parte qualche kg. Per questo motivo sono molto indeciso tra, come le chiamo io, il giorno e la notte, ossia 1290 SAS e 890 Adventure S. Da una parte ho la coppia di cerchi più stradali, più comfort, elettronica ecc ecc ma molto peso e molti ingombi (sono un diversamente alto, 1.73cm), dall'altra con l'890 mi ritroverei di nuovo con i cerchi più fuoristradistici (che vorrei evitare) ma minor peso e ingombri, consumi ecc ecc cosa che per la mia stazza sarebbe l'ideale. La moto la uso quasi tutto l'anno per lavoro, gite di mezza/una giornata il fine settimana ed un paio di viaggi all'anno della durata di 3/4 giorni. Consigli?

Chiedo scusa in anticipo agli admin se ho sbagliato sezione :?

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda meritene » 5 dic 2023, 21:46

Avendo avuto una 790 Adventure S, essendo diversamente alto della tua stessa misura, viste le tue esigenze…890 Adventure S.


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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda gixxxer » 5 dic 2023, 22:25

La 1290 è un altro pianeta, ma la 890 ti porta ovunque, soprattutto se non sei un gigante.

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Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda iteuronet » 6 dic 2023, 3:02

gixxxer ha scritto:I
Per le sospensioni ripeto: provala in due, perchè ktm monta molle con k relativamente basso. Aumentando il precarico la differenza c’è, ma in due con bagagli non ho idea di cosa possa significare.



890 ADV S 2022:tenuta due mesi.Venduta per una serie di problemetti(perdita guarnizione pompa freno,difficoltà avviamento a freddo,TFT che random si spengeva ecc)ma sopratutto perche anche precaricando il mono con la passeggera 59kg e bauletto piccolo alu ero al limite.Anche sfilando le forche non avrei risolto il problema se per un viaggio avessi dovuto mettere le laterali + bagagli.
Ho cercato una molla WP con K maggiore ma nelle mia zona non è stato possibile.
Anzi ,se qualcuno sa dove trovarle anche in IT lo scriva,che per età e peso corporeo vorrei comprare la 890 ADV 2023

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