da gixxxer » 22 mar 2023, 21:16
Io l’ho fatto, e sono mediamwnte contento. Ho preso la norden, la 890 un anno fa non era bella come quella di adesso che mi avrebbe fatto molto più gola.
Molto meno peso, e più in basso, moto più piccola e raccolta, facilissima, agile e scattante. La 1090 al confronto è un pachiderma, ma non in senso cattivo, natiralmente: tra 1050/1090 e 1290 ho fatto un centinaio di migliaia di km, sono moto eccezionali ma, per me che sono piccolo, leggero e malandato fisicamemte, un po troppo impegnative soprattutto da fermo.
La 890 è estremamente disimpegnata a bassa velocità, sullo sconnesso, sullo stretto. Si guida senza nessuna fatica, il 21 si sente aolo quando inizi ad alzare il ritmo di brutto e nei tornanti a 180 gradi che trovi sul manghen o sul gavia, ma basta abituarsi ad anticipare un po l’ingresso curva rispetto al 19, poi zero problemi.
Ovvio che hai meno gomma a terra, davanti, ma ci si diverte - molto - anche con le 890/norden. Chiaramente rispetto alla 1090 è una moto del tutto diversa, che ti darà sensazioni e risposte diverse.
I consumi sono più bassi, credo di essere andato una volta sotto i 25 km/l, la giri in metà dello spazio necessario alla 1090 e con un terzo (per me) della fatica, il peso ovviamente anche per via del baricentro si avverte in maniera nettamente inferiore. Calore…. È euro 5, la gamba sinistra soffre sulla norden sopra i 32 gradi (per me che uso stivali enduro e pantaloni tecnici), chi usa le sneaker inizia ad aver problemi a 25/27 gradi.
Per me i difetti: sella troppo alta e larga, protezione aerodinamica ridotta (vale per la norden), vibrazioni a velocità costante di 120/130 km (però ho tolto i gommini alle pedane e le vibrazioni sono li), quickshift che sfolla tra quinta e sesta, pedane freno e cambio un po nascoste dalla mole di carena e serbatoio.
Pregi: peso, maneggevolezza nello stretto, fanaleria, strumentazione, cruise control, quickshift (in scalata è comodo, niente da dire) sella (sulla norden è larga e, assieme alla carena, costringe a tenere le gambe un po allargate però l’imbottitura è ben studiata).
Ovvio che l’unico consiglio sensato è: provala, cerca di scroccare più del canonico quarto d’ora - io avevo affittato la 890 per un giorno da farioli a bergamo - e usala sul tuo tragitto standard per valutarne le differenze. Secondo me potresri trovarla molto interessante.