Cesar 1 ha scritto:Quindi: raccontateci come sono le EBC HH.
Le montai sul 996 dopo due differenti versioni di Brembo "rosse", dove una di rosso aveva la base di supporto al ferodo, l'altra di rosso aveva proprio il ferodo.
E una delle due era indicata come uso misto pista - strada (più pista che strada) con la controindicazione di elevata usura del disco. Il resto dell'impianto era di serie.
Poi montai le EBC che all'epoca avevo acquistato online in USA ad un prezzo stracciato, a memoria direi 40$.
Alla fine del rodaggio "educato", dopo le prime frenate decise mi ricordo che mi uscì un "minchia, adesso si che frena!!!". In sintesi: attacco deciso ma non troppo aggressivo, frenata potente ma modulabile, anche a freddo, consumo allineato a quello di pastiglie meno performanti. Probabilmente se ci giri a vita persa in pista mostrano qualche limite, ma per strada anche a ritmo allegro non hanno mai tradito. Mostrano il fianco sotto la pioggia, soprattutto alla prima frenata, ma quello direi che bene o male lo fanno tutte le pastiglie finchè non rompi il velo d'acqua sul disco.
Poi le montai anche sul 690, dove un attacco frenata deciso ma non aggressivo era anche preferibile, visto che la pinza ci mette molto del suo a rendere aggressiva l'inizio frenata.
Anche in questo caso il resto dell'impianto è di serie.
Stesse sensazioni provate sul 996.
Finite le EBC montai le ZCOO, più per sfizio che altro perchè le trovai a prezzo di saldo. Beh... non hanno stravolto la frenata, anzi ci trovo poche pochissime differenze con le EBC, che però di norma costano meno.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico