@Vince Considera che utilizzo questa moto unicamente per fare fuoristrada (nel senso che anche gli inevitabili spostamenti su asfalto, sono funzionali a raggiungere l'off).
In 17.000 km di botte ne ho prese... finora, nessuna tale da danneggiare un cerchio.
Questo non vuol dire che siano particolarmente resistenti... è anche una questione di "culo" e, un po', di accortezza.
Pietraie ne ho fatte all'infinito... ma, alle volte, basta un gradino preso male e il danno è fatto.
1,4/1,5 bar sono pressioni limite che adotto con le Karoo 4, quando - come oggi - c'è fango, oppure sulla sabbia.
Altrimenti, di regola, non scendo sotto 1,6 (con le Karoo) e mai sotto 1,8 con le (Scorpion Rally STR).
Di cerchi bozzati ne ho visti; la maggior parte delle volte non c'è neppure perdita di pressione o è talmente lieve da non rappresentare un problema (per tornare a casa).
Quando il danno è più importante, a volte, è possibile risolvere a pietrate (sic!)... meglio ancora, se si trova, mettendoci un legno di mezzo (...sempre per poter tornare a casa).
Come
extrema ratio ci portiamo sempre dietro una camera d'aria da 21" e, con quella, in qualche modo, si riesce ad abbozzare anche sul posteriore che ha il foro della valvola fuori asse (sempre come soluzione di fortuna, per poter tornare a casa o, quanto meno, arrivare fino all'asfalto).