da gixxxer » 5 nov 2023, 19:46
Grazie, Paolo. Ho avuto anche io una risposta un po piccata, anche perchè ero per strada ed ho scritto al volo.
Capisco ci sia chi ritiene il consumo un fattore secondario - ed io non sto a guardare l’euro quando faccio rifornimento - ma sono sicuro dei miei dati: prima del tagliando consumavo meno, e 3 km al litro in più non sono pochi. Da domenica scorsa ad oggi sono uscito 4 volte, sempre restando qui intorno casa e con velocità ridicole, dove fino allo scorso settembre avrei letto 27/28 km/l. Sono tornato a casa con 26 ma con medie inferiori di 15/20 km/h a quelle memorizzate nel trip2, che riportava ancora qulche migliaio di km prima del tagliando.
Al di la del consumo in se, il mio dubbio riguarda il fatto che al tagliando sia stato eseguito o collegato male qualcosa. Sono appena riientrato dal garage dove ho smontato un po di plastiche e sembra tutto a posto.
Ovviamente il filtro aria è la prima cosa che ho guardato, sembrava tutto in ordine ma questa volta - è la terza volta che ci metto le mani da quando è stato effettuato il tagliando - ho cazzato assieme il telaio principale ed il fermo prima di inserirli in sede, e mi sembra che forse sia un po meglio posizionato verso la cassa. Non che prima sembrava muoversi o che ci fossero punti dove non facesse contatto, sinceramente.
Una cosa che ho notato è che adesso il cdb ondeggia abbastanza vistosamente tra salita e discesa, mentre prima era estremamente coerente nell’indicare il consumo, infatti mi fidavo ciecamente e più volte facendo il pieno alla partenza mi dava 470 km e tornavo a casa con 450 km sull’odometro e 20 km di autonomia.
Mi sono quindi ricordato di una cosa, e sono andaro a controllare la fattura della concessionaria: nell’estorsione spacciata per tagliando c’è il kit pompa benzina, del tutto inutile, non richiesto e tantomeno giustificato: per sostituirlo avrebbero dovuto controllare la pressione della pompa, ma non essendo Husqvarna non hanno il software per poterlo fare.
Ammesso e non concesso che sia stato sostituito, potrebbe aver influito in qualche modo? In realtà pompa e indicatore mi sembra siano in due alloggiamenti separati.
Boh, non ne vengo fuori. Resta il discorso del diametro ruota e che potrebbe influire: una mitas E7 a metà vita fa 215 cm di sviluppo, la meridian 210. Ed in effetti quando ho ritirato la moto dal gommista toccavo abbastanza bene, mentre di solito con le gomme nuove faccio sempre fatica a metter giù le punte.