da BrainSpark » 5 nov 2023, 8:47
Dal momento che smr990 ed smt890 sono 2 tra le candidate a sostituire la mia mt-10sp con appena 63000 km le ho provate entrambe abbastanza bene... La SMR 990 per me, che sono sicuramente un motociclista "smaliziato" vince 10 a 0 come genuinità di sensazioni quando vuoi andare forte e a differenza della 890 più spingi più ti fa sentire il limite lontano; per la 890 è esattamente il contrario. Motore: quello della 890 appena apri sembra ne abbia un sacco e una sporta, poi cominci a tirargli il collo e realizzi che negli apri/chiudi vuole spesso una scalata di marcia. Il 990 sotto i 3500 pistona e ti fa maledire la manopola del gas sopra gli 8000 non ci sta niente ma tutto quello che sta in mezzo è dinamite e gioia pura, apri/chiudi e la spinta c'è sempre.
Sospensioni: quelle della 890 appena parti e passeggi sono perfette, scorrono bene e quando prendi qualche fosso non ti arriva la botta sul basicranio... Poi però cominci a tirare la staccata e l'avantreno affonda... un po' troppo... In uscita ribalti il gas e il mono si siede e la traiettoria tende ad allargarsi... controsterzo e tutto. Con la 990 la moto è quasi nervosa, ti senti quasi obbligato a tenere sempre entrambe le mani sul manubrio, tanta è la sensazione di reattività; sembra sempre che stia per succedere qualcosa... poi però stacchi e la forcella scorre ma la moto resta lì, non la senti ruotare in avanti. Senti che scorre in maniera proporzionale a quanto e con quanta forza tiri il freno, non un mm di più non un mm di meno. Il mono ha, invece, un comportamento ineccepibile: fa filtro sulle buche e sostiene nelle manate di gas, l'ho sempre adorato.
Freni: sulla 890 mordono subito e paiono pure modulabili, sulla 990 attaccano un po' mosci e dici, c@zzo, stai a vedere che sono meglio i j.juan... poi però cominci a frenare forte ed ecco che capisci perché sulla 990 paiono mosci all'inizio: sulla 890 danno quasi tutto subito con una leva discretamente sensibile (ed ausiliati dall'abs a maggior tutela di coloro che il dito sensibile non lo hanno) sulla 990 danno quello che serve, quando serve, con una sensibilità alla leva notevolmente superiore ed una seconda parte della corsa della pompa che gestisce una potenza frenante molto superiore con una curva esponenziale.
In pratica, la 990 andando a missile la fermi al millimetro e la puoi tenere cucita, andando piano ti sembra di guidare una moto vecchia e basta. La 890 ti fa sembrare tutto facile, sia al trotto che al galoppo, ti senti uno stunt in pieno controllo della situazione pure andando a spasso, però se vuoi guidare coltello tra i denti senti chiaramente che è filtrata e le manca oggettivamente qualcosa.