Premetto che ho visto che c’è un thread analogo nella sezione del 790, ma è rimasto lettera morta. Se il mod ritiene di volerlo unire….
Ad ogni modo, fino allo scorso 11 settembre, in cui ho consegnato la moto al meccanico (ktm ad Affi) per il tagliando dei 30 kkm, i consumi si attestavano su un graditissimo 26/27 km/lt, con punte di 28.
Il tagliando dei 15 kkm, effettuato nel settembre del 2022 sempre in concessionaria ma da Avanzi, dove ho preso la moto, non aveva modificato il consumo.
Già dalla prima percorrenza (viaggio autostradale da Vr a Torino per poi andare in francia a fine settembre) i consumi si sono rivelati subito più elevati, con un 21/22 km/l a 120 orari di cruise. Successivamente si sono un po abbassati fino a 24, su statali e passi con andatura turistica.
Ieri solito giro dolomitico, 550 km tra statali e passi, giusto un po più allegro del solito perchè sono partito tardi ma con zero traffico, ma torno a casa con un deludente 24 km/l, corrispondenti alla media generale dopo 3.000 km dal tagliando.
Non sono stati effettuati aggiornamenti software (il concessionario è ktm e non può effettuarli).
Il filtro aria è nuovo e montato correttamente, le prestazioni non sembrano cambiate a parte un minimo di fluidità in più (filtro aria e candele).
Non sono ancora riuscito a sentore il concessionario, che ovviamente mi dirà di portargli la moto ma in sto periodo non ho un attimo di respiro.
Per quanto riguarda segnare km e benzina, mai fatto ma per esperienza posso affermare che ho sempre trovato un riscontro molto preciso relativamente al kmetraggio indicato ed alle distanza percorse, in precedenza.
Qualche ida di cosa verificare?