@Bat:
...rigomitoliamo il discorso: io ho semplicemente detto, anzi, buttato lì...prendiamo il 1300 V2 Ducati da 200cv e tagliamolo a metà...bell'e pronto.
In teoria (anzi, nei sogni) la potenza del V2 diviso 1...praticamente un V1! ...un bel missile, chiedetelo ai Londiners
Tralasciando le vibrazioni (il V2 a 90° le smorza naturalmente mentre un mono le moltiplica!)...
Quindi se la potenza era 200cv...ne avremmo sicuramente meno di 100. ...con vibrazioni devastanti.
Quindi partiamo da 100cv meno le perdite che vanno date agli alberini controrotanti per tentare di farlo sussultare e tremare meno possibile....quindi arriviamo a 90cv...spannometricamente, più o meno, forse e quasi.
Poi ...il V2 era ottimizzato per farsì che in aspirazione si riempisse ogni cilindro di miscela un po' di più grazie all'uscita dei gas combusti ANCHE dall'altro cilindro ...che non c'è più....quindi leviamo anche altri 2 o 3 cavallini, calcoliamo 5 che si fa prima...e siamo arrivati a 85cv.
Poi gixxerrr mi ha detto che di solito un mono deve avere una camera di scoppio più grande (...credo per avere alzate valvole maggiori...) e quindi diminuirebbe il rapporto di compressione e quindi meno coppia ma io vorrei il mono esattamente metà del V2...e quindi non voglio aumentare il rapporto di compressione...ma soprattutto non vorrei diminuirlo.
Nei miei sogni quindi, nel migliore dei casi, sono arrivato ad 85 cv con un 650cc.
Nel più roseo dei casi! Ad arrivare ad averne di più...boh?
I condotti saranno già belli dritti, lisci, ottimizzati con i cornetti giusti in una scatola di aspirazione già testata per dare il meglio...forse un condotto risonante per avere un picco ad un certo numero di giri? boh? Uno scarico libero?...ma c'è l'EURO5...
Poi (col senno del poi) si potrebbe AUMENTARE il rapporto di compressione tanto per avere più potenza in alto (...tanto un motore così pompato NON andrebbe a bassi/medi regimi...
non andrebbe usato proprio a quei regimi dove un alto rapporto di compressione potrebbe fare danni inducendo la detonazione) dove un rapporto alto compenserebbe le perdite di carico dovute a dei riempimenti deficitari dovuti proprio al regime di rotazione che "ridurrebbe" il tempo di apertura delle valvole e quindi il riempimento e quindi la coppia...
Questa la mia "speranza"...ma da qui a raggiungere quella potenza 95/100cv con una affidabilità "normale" ce ne vuole...forse riducendo le perdite (attrito con materiali ancora migliori, pesi con bielle costose e pistoni bassi, aumentare l'incrocio ma a scapito dell'inquinamento...boh?) Spero che quando presenteranno un tale mostro lo descrivano pure in modo tale da farci aprire la bocca stupiti!
PS: ...sono un ingegnere ma totalmente all'opposto della meccanica...antenne e radiofrequenza...anzi...piatti e microonde!