Qualche giorno fa ho provato su strada la SMT 890 e queste le mie impressioni (sotto forma di "Romanzo!")
Che dire sul’SMT 890.. A me piace (anche) esteticamente e qualche giorno fa sono andato a provarla per un’oretta e ½, dopo che già alla presentazione qualche mese fa l’avevo provata ma in condizioni meteo non ottimali con pioggerella e asfalto per lo più umido… Ebbene dico subito che mi è piaciuta Tantissimo! Ha tutta la potenza che serve e, complice anche la leggerezza del mezzo, il motore spinge molto forte ma risulta elastico anche a bassi regimi (l’esemplare che ho provato “soffriva” dello sbattimento della catena a bassi giri ma credo proprio che sia stata “lenta” e che non sia una caratteristica del modello… Tanto che l’ho segnalato al conce al ritorno e mi hanno detto che la facevano controllare/registrare). La moto poi è estremamente maneggevole e “gira in fazzoletto” (buono infatti l’angolo di sterzo per poter far inversione anche in strade strette e l’altezza sella per me che sono alto 180 cm permette di toccare senza problemi con entrambe le piante dei piedi a terra) ma è anche “ben piantata a terra” con un avantreno sì svelto (immediato direi) negli ingressi in curva e nei repentini cambi di direzione, ma sempre comunicativo che restituisce fiducia nella guida sportiva (che poi è quella che adotto io e per la quale posso esprimere i miei giudizi personali… per il turismo o la giuda comoda in due o l’uso in città/casa lavoro etc. non sono la persona adatta ad esprimere giudizi!) e questo lo ritengo importante se non fondamentale per potersi divertire alla guida. Mi è sembrata molto buona anche la frenata, sia all’anteriore (io freno poi sempre con un solo dito sulla leva del freno) potente ma progressiva (l’impianto è della JJuan, ora di proprietà Brembo), sia al posteriore che permette anche di entrare in curva, almeno nelle curve lente/medio lente, leggermente in derapata (o controsterzo che si voglia dire) anche con l’ABS inserito, è comunque disinseribile al posteriore ma io preferisco sicuramente tenerlo inserito. Le sospensioni sono regolabili ma la taratura per una guida ludico/sportiva mi è sembrata azzeccata anche se “un pelo” rigida, anche la sella non mi è parsa delle più comode ma stiamo sempre parlando di una KTM e per lo più votata al divertimento di guida e non al turismo; ed infatti anche la protezione aerodinamica è praticamente assente, con il cupolino di serie ma è sempre possibile (e Consigliabile fosse mia la moto…) montarne uno maggiorato. Insomma una moto a mio parere e per quello che è nata (puro divertimento stradale) veramente azzeccatissima e che può essere guidata (stiamo Sempre parlando di guida sportiva) sia “come una Motard” che come una Naked pura (ginocchio a terra in curva compreso se si vuole..). Certo io cambierei subito lo scarico, almeno il terminale, perché con l’originale non si riesce nemmeno a capire se è in moto oppure spenta! E si risparmierebbe ulteriore peso!! Una moto che ho avuto la “disgrazia” di provare subito dopo un’altra che costa più del doppio (la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak) e mentre la Ducati mi ha sì impressionato (nel bene e nel male, ne ho parlato in apposito post un paio di giorni fa) ma lasciato con vari dubbi, dalla SMT non sarei più voluto scendere da quanto mi è piaciuta e mi sono divertito!.
Concludo dicendo che ho trovato ottimo anche il cambio elettronico (“in giro” ho sentito qualche critica negativa al riguardo ma io l’ho trovato quasi perfetto) e che è una moto comunque completa anche dal punto di vista dell’elettronica (molta optional ma praticamente “obbligatoria” o comunque consigliatissima) che io ho provato solo in mappa Sport con MTC inserito (dal funzionamento piuttosto sportivo/permissivo ma puntuale nell’intervento). Ma ci sono anche la mappa Street, la Rain e soprattutto la Track che permette di regolare sia la risposta dell’acceleratore che il controllo di trazione.