OT @Giambi
Per lavoro, sviluppo mescole per altri sport.
No, le mescole non hanno fatto passi in avanti e non potranno farli. E' già molto che rimangano uguali.
Tolte alcune basi sintetiche recentemente aggiunte, le cose base sono rimaste le stesse, non ci sono alternative, e tra poco verranno anche vietate in parte o ragione (normativa REACH).
Noi come riders potremmo montare gomme "ad solo uso racing" (segnati questo commento), ma per l'utente medio, avrà mescole sempre peggiori.
Dove possono lavorare, è sul disegno battistrada e sulle carcasse, ma... esse devono essere legate a parametri precisi, per cui una gomma generica, che lavora bene con il mono del Multistrada (nuovo) non potrà lavorare bene con il mono usato del 1290. L'utente medio nota la differenza? Io credo di "ni" ma è possibile.
Credo che tra poco potremmo avere un calo di prestazioni.
In particolare le mescole che arrivano da paesi non EU, possono sulla carta essere avvantaggiati. Possono usare più nerufumo (90% della produzione mondiale è russa
), e altre cose che una volta fissate, se e quando la REACH verrà applicata all'automotive, verranno disperse meno nell'ambiente. E' già tanto non costringano al "no marking" l'automotive.
Si cercherà di limitare l'uso di inquinanti (se ne sta già parlando "tra le righe"), che però sono tutti indispensabili a far si che la gomma attacchi.
Fine OT