prade ha scritto:Io sarò stolto ma continuo a non capire come il fatto di buttare aria fresca nel collettore di scarico possa influire sul motore (SAS).
Mi sa che qui dentro nessuno ha mai detto che il SAS influsice sul motore inteso come prestazioni.
prade ha scritto:Sul catalizzatore certo, lo fa scaldare più velocemente
In realtà da quel che ricordo non influisce manco su questo, anzi... immettendo aria fresca allo scarico la temperatura dei gas di scarico si abbassa e di conseguenza diminuisce anche quella del catalizzatore.
Lo scopo del SAS è aumentare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico, cosa che va ad ossidare alcuni residui incombusti per trasformarli in altri meno nocivi per la salute.
A meno che il processo di ossidazione non sia endotermico, nel qual caso c'è anche un innalzamento della temperatura, ma dovrei riaprire il Silvestroni e non l'ho a portata di mano.
N.B. ossidare senza fiamma, in questo caso.
prade ha scritto:una volta caldo il sistema non interviene più quindi tolti i primi km è come non averlo.
E dove sta scritto che il SAS non interviene più una volta che il catalizzatore è caldo?
Sulla mia SMC interviene (interveniva) ogni qualvolta chiudevo il gas, tanto più che non ho nessuna sonda di temperatura nel catalizzatore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico