da Breve58 » 14 lug 2023, 12:47
Non so se la tendenza è generalizzata o riguarda solo la mia Opel ma nel settore auto da qualche anno i motori vengono progettati per lavorare a temperature di esercizio oltre i 100°. Il termostato della mia Mokka apre a 103° ma con temperatura di esercizio che può arrivare anche a 110°.. I moderni liquidi per radiatore di colore rosa ma sopratutto viola impediscono all'acqua di andare in ebollizione a temperature intorno ai 115/118°. Tutto ciò pare aiuti a ridurre i consumi e di conseguenza migliorare le emissioni dei gas di scarico, al prezzo però della facile tendenza di alcuni componenti di rompersi precocemente e periodicamente come vaschetta acqua, pompa, manicotti e altri componenti in materiale plastico interessati al circuito di raffreddamento. Almeno in casa Opel. E tutto questo prendendo per il c**o l'utente che che viene ingannato è tenuto rassicurato dalla lettura della temperatura dell'acqua sul cruscotto sempre fissa a 88° sia che si affronti una salita che la conseguente discesa. Non si tratta di un malfunzionamento del termometro, sono tutte così. La domanda è: questa "tecnologia" verrà adottata in futuro anche sulle moto come spesso abbiamo visto in altri ambiti? Chi si lamenta già oggi delleccessivo calore sprigionano dai motori si prepari...