da liquidcooled4 » 26 giu 2023, 15:10
aggiungo la mia opinione per solidarietà con un diversamente alto/pesante:
essendo appunto 1.70 ma ancora più leggero di te, ho sempre patito una leggera sensazione d'istabilità legata un po' a tutte le KTM che ho guidato.
Quindi ti confermo che noi fuscelli incontriamo problemi sconosciuti ai medio-dotati; aggiungo però che è necessario distinguere due diverse sensazioni:
quella che la moto fatichi a mantenere la perpendicolarità al terreno, ovvero tenda ad entrare in piega quasi da sola;
quella che la moto fatichi a mantenere la retta traiettoria in velocità e rettilineo.
Il manubrio risulta leggero in entrambi i casi ma la prima sensazione a me personalmente piace e sicuramente è dovuta a gomme nuove con profilo più sportivo.
La seconda invece è molto sgradevole ma, a mio giudizio, le gomme vecchie, magari indurite ed un po' squadrate, peggiorano tale aspetto perchè rendono la linea
d'appoggio più larga favorendo le oscillazioni.
Quindi, ripeto, secondo la mia opinione, se è la seconda sensazione che stai sperimentando, le nuove gomme non dovrebbero averla peggiorata, controlla l'allineamento
della ruota posteriore e magari assicurati che, per qualche motivo assurdo, il gommaio non abbia dovuto allentare e riserrare le piastre forcella, magari ti ha involontariamente
variato lo sfilamento delle forcelle. In sostanza, come ti hanno già suggerito gli altri, è necessario controllare che i parametri fondamentali che determinano l'assetto della moto
non siano cambiati a seguito di qualche maldestra operazione in fase di montaggio delle gomme.