da Moro23 » 12 lug 2023, 14:41
Buongiorno a tutti. Martedì 04/07 pomeriggio ho effettuato il tagliando al Duke 890r presso l'officina Motobodema di Latina e nel frattempo che aspettavo, sono stati molto gentili da concedermi una prova della nuova SMT.
Da un punto di vista estetico, l'ho trovata molto meglio di quanto appare in foto e né il parafango alto e tantomeno il plexiglass piccolo mi hanno disturbato, ed ho trovato il look complessivo molto soddisfacente alla vista.
Dal punto di vista dell'ergonomia, fin da subito mi sono trovato bene, con una triangolazione manubrio-sella-pedane azzeccata per la mia corporatura ed altezza (1.73 *78kg) , con le braccia ben distese e distanziate il giusto ed i piedi che toccano terra bene, ed in sicurezza nonostante la mole della moto. Un primo adattamento alla massa della moto è servito, per rimuoverla dal cavalletto e portarla in posizione verticale, dato che ero io settato al peso piuma e dimensioni contenute del Duke. Superata agilmente l'impasse momentanea, una volta in movimento dal primo metro, mi sono trovato bene.
Dal punto di vista dinamico mi ha stupito sotto vari aspetti . Prima di tutto c'è da dire che il motore mi è sembrato pronto, come se ci fosse una corona più grande e la differenza di CV in difetto nei confronti della Duke 890r, non si è palesata. Questo discorso ovviamente vale per quanto riguarda il contesto urbano, dove la coppia è maggiormente un fattore preponderante. Laddove la strada si apre e consente, i CV del Duke che arrivano sulla curva alta dell'erogazione del motore fanno la differenza. Nel contesto cittadino, su una strada relativamente aperta ho apprezzato come il motore spinga (mappa sport) arrivando a raggiungere con scioltezza anche velocità a 3 cifre , sul 100 "alto". Secondo aspetto della dinamica è che questa moto si guida bene, è agile e la ciclistica è composta per affrontare le curve con appoggio adeguato e si è riparati dal vento. Terzo aspetto è l'impianto frenante, che ho trovato a posto, pronto nella frenata e sincero, pur non avendo un nome blasonato. Ovviamente non l'ho provato facendo staccate assassine in città, per cui prendete sempre quanto detto con riferimento al luogo della prova.
In definitiva, la comprerei? Beh, dipende. Come moto principale, per andare a lavoro o al mare con moglie e bauletto annesso, in aggiunta ad una moto sportiva carenata, potrebbe essere una idea. Ma, il prezzo un po' oneroso e forse l'idea che una Adventure potrebbe fare meglio, mi fanno frenare.
Come moto unica, se non si hanno alte pretese sportive penso possa essere una ottima moto, divertente e con tutte le misure di sicurezza attuali.
Un ringraziamento di nuovo a Moto Bodema Latina per la cortesia e disponibilità.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk