da DUGO » 9 giu 2023, 23:11
provo anche io a fare la mia piccola recensione, al netto dei soli 100 km percorsi
premetto che arrivavo a provarla con qualche pregiudizio, i miei due precedenti 4 cilindri BMW da 160 e passa cavalli, mi facevano presupporre in confronto, una moto con poca birra e che vibrasse in maniera sensibile, come spesso capita con i 2 cilindri
parto dalle cose che mi sono piaciute meno:
freni, sono sufficienti e modulabili, ma a me piacciano con un attacco pronto e abituato ad usare un solo dito per fermarsi, questi vanno strizzati un po' di più, ripeto per un utilizzo stradale vanno più che bene, ma nel complesso della moto, è la componentistica meno all'altezza del resto. Freno posteriore, nella norma, non è un da off road, ma meglio di tante altri stradali naked che ho provato
protezione aerodinamica modesta, ma visto il cupolino, non poteva essere diverso, io 175 cm fino a 110 km tutto sommato bene, dopo la pressione dell'aria si fa sentire
scalda abbastanza, soprattutto quando entrano in funzione le ventole che sparano aria calda nella zona dei polpacci, per essere un bicilindrico in linea spostato in avanti, si poteva fare di meglio
le cose che mi sono piaciute e che mi hanno convinto a prenderla:
motore, pronto sale di giri rapidamente, ha coppia sotto e le velocità di percorrenza su strade tortuose, la sensazione è che fosse del tutto simile alle moto più potenti che ho usato fino ad ora. Altra cosa che mi ha colpito, la mancanza praticamente assoluta di vibrazioni, sia sulle pedane che sulla sella che sul manubrio
leggerezza, venendo da moto da oltre 240 kg, mi sembrava di avere una bici e aldilà delle mie precedenti, è comunque una moto leggera
comparto sospensioni, buone, scorrevoli e confortevoli, ma diventano sufficientemente sportive con un bel sostegno, poi immagino che regolandole si possano cucire addosso
cose che sono buone, ma potevano esser meglio:
cambio, funziona bene quando usato sportivo soprattutto a salire, un po' secco, prima seconda meglio usare la frizione, ma magari è ancora da rodare
sella, duretta ma meglio di quello mi aspettavo, sembra tutto sommato confortevole, la sella piatta da possibilità di muoversi liberamente, ma l'avrei preferita un filo più profilata, così sembra quasi più da fuoristrada che stradale
le plastiche non sono di qualità eccezionale, soprattutto nella zona serbatoio si poteva fare meglio, comunque al momento non vibrano, anche se alcuni agganci (i fianchetti sottosella ad es) alla lunga potrebbero non essere così stabili
per quanto riguarda le impressioni di guida, è una moto facile, vista l'estetica ci si poteva aspettare una supermotard anabolizzata, invece non è nervosa, è molto controllabile, molto simile ad una naked, anche come impostazione in sella, sei sopra la moto, ma non in maniera accentuata, è molto più equilibrata di quello che mi aspettavo
questione prezzo, la mia con manopole riscaldabili, modulo bluetooth, packtech arrivava a 16.100, indubbiamente non poco, ma:
non ha una vera concorrente sul mercato
io ho preso la demo (con i 30 km che ho fatto io nella prova), quindi una km zero, con ca il 20% di sconto, a quel prezzo, oltre come dicevo sopra, non esserci nulla di analogo, anche in termini assoluti è in linea con il resto del mercato