Ciao a tutti. Come da titolo mi sono cimentato nella sostituzione dell'olio motore. Cosa banale, normalmente banale, ma in questa moto ho notato 2 o 3 criticità che vanno tenute presenti... Partiamo da quelle piu semplici, e cioè i 3 punti scarico. Servono chivai del 13 e T30 per il filtro. Detta cosi sembra banale, ma vedendo anche i vari tutorial, le 13 mediamente sono piantate e incollano e con una normale chiave 13 il rischio è di sboccolare perchè non offre la leva ne la presa necessaria.Serve una chiave del 13 a tuba con una leva lunga e massiccia. Levi i bulluni che accompagnano una asta forata con, dalla parte opposa due stramaledette retine di cui una nel mio caso marcatamente danneggiata. Lavorano mi sembra come prefiltri rispetto al filtro in carta di cui parleremo dopo. Ed ecco che il bravo amatore si trova improvvisamente nella merda e nell'impossibilita di chiudere l'operazione. Poi passiamo al corpo filtro in carta, si rimuovono le 2 T30 e semplicemnte a mano o con un cacciavite si fa leva sul coperchietto che si toglie con una specie di piccolo scatto. Ed ecco li il filtro che...non esce... e che non ha prese apparenti per l'uscita. Non si sflla. Non si sfila con il cacciavite, non si sfila con una chiave da seiger ad aprire, NON SI SFILA. Ed il bravo amatore ora è ancora nella merda, perchè si deve costruire un rampino con un fil di ferro rigido per tirare il filtro che finalmente viene giu e vola nella vaschetta dell'olio rendendo impossibile il suo esame circa la presenza di detriti ferrosi. Bene, anzi no, amen. Inserire il filtro nuovo, pulire la sede, riposizionare il tappo nel verso corretto, avvitare a mano le viti sino a battuta e stringere con cognizione le due viti, con una torx di quelle con una leva leggere da 100 mm circa, fermandosi quando la chiave va in flessione. OK.
>>>Ora la domanda è qualcuno di voi si è ritrovato con una retina danneggiata, la mia è quasi stappata, e cioè è quasi aperta dalla parte opposta all'asta, e come ha valutato se sostituirla o meno?<<<
Una considerazione aggiuntiva... ho cambiato l'olio a diverse moto, ma di PENSATE MALE come questa ne ho viste poche. I filtri magnetici sono normali e quasi mai soggetti a usura, le retine invece sono un vero dito nel ...lo e se te li ritrovi danneggiate rimani li come un co...ne e ti si pone il problema di sostituirle o meno e di andare al piu vicino conce ktm (40 km) sperando che ce l'abbiano in casa. I 3 punti di scolo moltiplicano il rischi di montaggio e smontaggio per un senso che onestamente mi sfugge se non pensando al fatto che chi ha disegnato i carter di certo le mani non se le è mai sporcate.
Chiudo dicendo che la viiteria è decisamente di scarsa qualità.
In sintesi... alla ricerca della vite con prefiltro ci sto mettendo tre giorni per una operazione da mezz'ora.