da ilbrazzo » 6 giu 2023, 13:11
IMHO la regolazione del CO serve essenzialmente per far rientrare il veicolo nei parametri EuroX cui appartiene il mezzo e, di conseguenza, passare la revisione.
Un reale e comprovato miglioramento a livello di guida sinceramente lo vedo difficile, tanto più che la regolazione del CO ha effetto solo fino a regiomi medio bassi (diciamo fino a circa 4mila giri) e viene fatta andando a smagrire molto il rapporto stechiometrico.
Quindi la domanda potrebbe diventare: con miscele molto magre soprattutto ai medio bassi, notate differenze/miglioramenti a livello di guida?
Come aneddoto posso confermare quanto scritto prima in merito ai motori Ducati di inizio millennio: il manuale officina riportava la curva prestazioni vs. valore CO vs. rapporto stechiometrico, dicendo chiaramente che per avere prestazioni si doveva avere un certo CO (es. 5) ma per rientrare nei limiti si doveva avere un CO pari a circa un terzo di quello ottimale (es. 1,5), aggiungendo di fare attenzione che una regolazione del genere portava alla rottura del motore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico