Io penso che i progettisti abbiano avuto come requisito il funzionamento dell'abs posteriore (se attivato) sopra ogni altra impostazione, nel senso che se l'utente ha richiesto di NON BLOCCARE AL POSTERIORE (ABS POST ON) la ruota non debba mai bloccarsi.
A questo punto è sorto il problema della frenata in concomitanza di una scalata (che si verifica sempre su un passo di montagna) e li il sistema , su un grosso bicilindrico, va per forza di cose in crisi....tu non vuoi che blocchi ma la scalata se molto repentina tende a bloccare anche in presenza di anti-saltellamento meccanico che a sua volta per funzionare deve ricevere una forza negativa dalla ruota posteriore (quello meccanico entra in funzione solo in quel caso).
A quel punto i progettisti si saranno detti: COME SI FA A GARANTIRE AL 99% CHE IL POSTERIORE NON BLOCCHI PREVENTIVAMENTE (non dopo come fa l'antisaltellamento meccanico)?
L'unico modo è limitare il freno motore, nei momenti di gas chiuso, leggere la differenza di giri (tramite ruota fonica sia anteriore che posteriore) e far aprire le valvole a farfalla lievemente (come se stessi dando un filino di gas)....e lo hanno chiamato SMR....ma non è altro che una pezza per far funzionare l'abs posteriore in modo più ricorrente e garantire che non si blocchi quasi mai.
Io la vedo così...che poi questa regolazione del freno motore venga percepita come positiva da chi proviene dai 4 cilindri lascia un po' il tmepo che trova, io che compro un bicilindrico grosso il freno motore lo voglio e non mi da proprio nessun fastidio che in scalata la moto "freni" o "blocchi" , la frizione serve proprio a regolare questo su un bicilindrico.
Questo spiega senza ombra di dubbio perchè in modalità
S-MOTO il freno motore funziona perfettamente come deve funzionare su un grosso bicilindrico...l'abs posteriore in quella modalità NON E' RICHIESTO e guard aun po' il freno motore APPARE MAGICAMENTE...provato oggi.
Mi rimane un interrogativo:
Se sei in modalità S-MOTO , spegni e riaccendi la moto si riattiva in automatico l'abs posteriore quindi mi aspetterei che il freno motore (MSR) sparisca di nuovo....invece è rimasto!
Va benissimo perchè lo volevo ma era giusto per trovare una logica di funzionamento.