KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Collettore decatalizzato Arrow

Moderatore: Moderatori

andrebikers883
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 nov 2020, 17:57

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda andrebikers883 » 11 mag 2023, 12:47

@roberto964

i consumi ? aumentano
Ultima modifica di Bat21 il 11 mag 2023, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Mad Max » 11 mag 2023, 13:12

Con la mia attuale configurazione:
  • SmartIAT
  • filtro aria Guglatech
  • silenziatore SC-Project Rally Raid (senza dB-killer)
direi di no.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Bat21 » 11 mag 2023, 15:10

n.d.r.

@andreabikers883

Non quotar un'intera risposta, per poi aggiunger si e no 3 (tre) parole ... :!: :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Mad Max » 21 mag 2023, 15:30

tecnodiffusione ha scritto:Ho notato che il silenziatore originale ha un gioco molto elevato sul decat Arrow, vorrei sapere se è normale e se non lo è come avete risolto.

Hai recuperato questa guarnizione metallica dal vecchio catalizzatore?

Immagine
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Mad Max » 25 mag 2023, 11:32

Proseguo qui... ma, trattandosi di 890 (2022), se i moderatori ritenessero di spostarlo altrove, mi rimetto al loro volere.

Montato raccordo racing dekat Arrow 71719MI.

Quindi, adesso, la mia configurazione è:
  • SmartIAT
  • filtro aria Guglatech
  • silenziatore SC-Project Rally Raid (senza dB-killer)
  • raccordo racing dekat Arrow

Provata questa mattina nel breve percorso casa-ufficio.

Le prime impressioni sono di una erogazione molto più fluida e meno freno motore.
Rumore importante (a breve, rimonterò il dB-killer); soprattutto in riapertura completa dai bassi regimi.
Difficile dire se ci sia stata una lieve perdita ai bassi, perché mi sono ritrovato a girare regolarmente con una marcia in più (è un percorso che conosco a memoria, per cui i punti di riferimento sono sicuri); in compenso, è sparita la lieve incertezza che si manifestava intorno ai 4.500 giri/minuto e la progressione sembra complessivamente molto più vivace.
Uscendo da un tornante che abitualmente percorro in seconda, oggi mi ha sorpreso - e ha sorpreso, evidentemente, anche l'anti-wheelie - sollevando l'anteriore in riapertura.
Nessuno scoppiettio in rilascio... che, di per sé, non è garanzia di carburazione a posto, ma considero un indizio positivo.
Stamattina qui c'erano 22° C; pur avendo le scarpe e non gli stivali non ho avvertito "cottura" del malleolo mediale destro... in compenso, ho avuto l'impressione che la ventola si attaccasse più spesso, con meno tacche accese sul display e per un tempo più breve.
Secondo me, la centralina deve ancora adattarsi; vedremo tra qualche centinaio di km.

P.S.: una nota sul montaggio, il collare tra il collettore principale e il dekat Arrow mi ha fatto disperare. In pratica, lo spazio di manovra è prossimo allo zero e ho finito per montarlo invertito di 180°, dopo averci combattuto per 10 minuti buoni. Secondo me, in fabbrica, lo montano prima insieme al collettore e poi mettono tutto sulla moto.
:mad_hammer:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Mad Max » 26 mag 2023, 11:17

Mad Max ha scritto:ho avuto l'impressione che la ventola si attaccasse più spesso, con meno tacche accese sul display e per un tempo più breve.

Mi autocito perché ieri sera, tornato a casa, ho verificato il vaso di espansione del circuito di raffreddamento e l'ho trovato vuoto.
Aperto il tappo del radiatore ho dovuto rabboccare 600 ml + quelli necessari a riempire il vaso di espansione.
E' evidente che il comportamento della ventola dipendeva da questo.
Considerato che avevo rabboccato 200 ml circa 3000 km fa, a questo punto, mi pare chiaro che c'è una perdita (anche se non ho mai trovato macchie né nel paramaotore, né a terra sotto la moto).
Domani smonto tutto e cerco di verificare.
:?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 26 mag 2023, 11:27

OT

Puoi verificare, per favore, a che temperatura attacca la ventola del sistema di raffreddamento? Io sto cercando di capire se il mio problema alla frizione possa essere causato dalla temperatura del lubrificante come mi accadeva con la gsx-r. Grazie.

Fine OT

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Mad Max » 26 mag 2023, 11:32

Certo.
Vuoi che misuri con la sonda termometrica sul radiatore o sulla testata?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 26 mag 2023, 12:49

Ussegnur!!!!


Grazie, no, basta la temperatura del liquido di raffreddamento sulla dashboard, che tanto io non posso misurare altrimenti!


Grazie mille!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda AleT » 26 mag 2023, 22:42

i 790 non hanno temperatura del liquido sulla dash ma le tacche, che equivalgono a:
1 bar = 40C/104F
2 bar = 55C/131F
3 bar = 65C/149F
4 bar = 80C/176F
5 bar = 90C/194F
6 bar = 105C/221F
7 bar = 115C/239F
8 bar = 130C/266F

il motore gira a temperatura normale sulla 4 tacca e in caso di necessità prima (spesso) o appena dopo all'arrivo della quinta parte la ventola.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Giax » 27 mag 2023, 6:04

Spiace per la perdita, ma poi torniamo al collettore…

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Mad Max » 27 mag 2023, 15:43

Giusto.
Torno IT per aggiornarvi sulla prova fatta con il dB-killer installato. Percorsi un centinaio di km: rumorosità molto ridotta (direi "civile"), fluidità invariata e, forse, un filo di cattiveria in meno agli alti regimi di rotazione (ma la differenza di sound potrebbe avere la sua parte nell'alterare la percezione).
:roll:
Problema "cottura" del malleolo mediale destro risolto.
:up:
Il motore gira complessivamente molto più fresco (una volta che c'è il liquido di raffreddamento nel radiatore! :head: ).
Nessuno scoppiettio da smagrimento in rilascio.

@gixxxer in merito al sitema di raffreddamento, ho aperto un altro topic.
:wink:
Ultima modifica di Bat21 il 27 mag 2023, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reindirizzato al link giusto
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Girodibitta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mar 2020, 16:11

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Girodibitta » 9 lug 2023, 17:59

Scusate se riprendo la discussione, ma volevo sapere com’era andata l’esperienza di RobiKTM che ha montato solo il deca Arrow sulla 790 Adventure, se non sbaglio.

Girodibitta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mar 2020, 16:11

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Girodibitta » 10 lug 2023, 11:25

Ciao @RobiKTM. Ci puoi aggiornare sul risultato della trasformazione con il deca Arrow e marmitta originale? Tiro ai bassi, rumorosità, consumi etc Grazie in anticipo
Claudio
Ultima modifica di Giax il 10 lug 2023, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Giax » 10 lug 2023, 13:29

Ma scusa non hai sollecitato un aggiornamento ieri alle 19?
Non credo che riscrivendo oggi alle 12 (o di nuovo stasera alle 21) cambi molto…
Se proprio vuoi prova a inviarGli MP.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda ale22 » 11 lug 2023, 8:35

Se può esserti utile ti riporto la mia esperienza, che dovrebbe essere simile a quella di Robi, su 790 adv 2019 con decat. arrow, terminale originale e filtro originale :
- Con la mappa originale la moto funziona correttamente, niente spegnimenti, niente vuoti strani. Si avverte, giustamente, una lieve perdita di spinta in basso diciamo fino ai 5.000 giri, ma non è nulla di eclatante. I consumi non mi sembra siano cambiati significativamente. Il sound è decisamente più gradevole, si sente bene il tipico borbottio da bicilindrico ktm, ma la rumorosità è accettabile. Per quello che può contare, ho passato la revisione senza problemi. Il calore avvertito è decisamente meno e le ventole intervengono meno spesso.
- Ieri ho fatto ri-mappare la moto al banco, ci ho fatto pochissima strada per ora, ma posso dire che oltre ad avere un'erogazione generale più fluida, la spinta ai bassi è migliorata e tollera più volentieri una marcia più alta. Per i consumi è ovviamente presto per esprimersi, ma avendo ingrassato la carburazione, mi aspetto che aumentino leggermente. Dal grafico risulta aver acquisito 3cv e 3Nm di coppia su tutto il range.

Girodibitta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mar 2020, 16:11

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Girodibitta » 11 lug 2023, 23:21

Grazie molto Ale, completo e molto interessante il tuo report. Sul mercato oggi giorno ci sono tante concorrenti che potrebbero far gola per tiro ai bassi e sospensioni regolabili , tutte bici-fronte marcia, ma a parte la Tenere’ che si presentava con motore vecchio ma collaudatissimo - seppure con architettura che ha costretto la Yamaha ad alzare il baricentro e creare una gran moto ma destinata a gente alta >1,80 - le altre competitor si sono ispirate , nella sostanza, a soluzioni molto vicine alla nostra K che, per carattere e innovazioni, non è dietro a nessuno. Per me resta da capire come apportare migliorie concrete e non imbellettamenti che mirino ad alleggerire, aumentare il tiro ai bassi, migliorare sospensioni (ho le Hyperpro progressive avanti e dietro, molto performanti in strada ma non in off) e la frenata ( dischi e ferodi un po’ al di sotto della media.. Grazie ancora e a presto.

gixxxer
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 22 ago 2023, 13:53

@ Mad max: ora che le temperature sono decisamente più alte dei 22° di maggio scorso, cosa ne dici del calore soprattutto sulla gamba sinistra?

Domenica pomeriggio ho fatto un giro con 35/36° e stavo morendo... nei giorni scorsi 12 km di colonna per arrivare ad Edolo con 32/34° ed anche li molta molta sofferenza.

Dovendo fare il tagliando dei 30 K, se eliminando il cat ed utilizzando la IAT il claore diminuisce molto su entrambi i lati della moto potrei prendere la palla al balzo e far fare la modifica visto che hanno la moto mezza smontata.... farei solo decat e IAT, senza cambiare filtro e scarico, potrebbe funzionare?


Grazie.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Giax » 22 ago 2023, 14:05

Se posso permettermi: se sì decat allora sì filtro, non necessariamente IAT, non necessariamente scarico (se inteso come terminale).
I soldi che risparmi di terminale e IAT li investi in rimappa al banco.

gixxxer
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 23 ago 2023, 6:40

Da anni, per scelta, ho rinunciato a svariate modifiche, scarico in primis, Giax. L'unico motivo per cui vorrei eleiminare il catalizzatore è solo perchè la moto scalda oggettivamente troppo in periodi dell'anno in cui io cmq cerco di utilizzarla, per quanto appunto tra temperature e traffico luglio e agosto in italia siano quasi ingestibili.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti