da gixxxer » 6 mag 2023, 21:58
Avevo visto qualcosa su ebay ma di solito cerco prima un riferimento sui siti dei produttori.
Comunque, oggi, dopo 230 km, mi sono ritrovato a predazzo completamente senza frizione. Ripartito dopo un rifornimento, dopo qualche km tiro la frizione e la leva arriva a fondo corsa senza resistenza alcuna… volevo fare il Manghen ma nei pochi km che mancavano per arrivare a Molina tra le nuvole che si stavano riaddensando dopo il temporale sul Rolle e le difficoltà a gestire la moto cercando di arrivare ai semafori ed alle rotonde in folle e buttar dentro la seconda con la moto in movimento ho preferito tirar dritto e fare la cembra. Arrivato a Varna, un semaforo di un senso unico alternato mi ha fregato: mi son dovuto fermare ed ovviamente appena cercavo di rimetter dentro la marcia la moto moriva.
Ormai ero fermo, per cui guardo: il cavo lato motore era quasi fuori dalla leva, per cui avvito tutto il registro alla leva, e provo a sfilare il cavo: niente, non esce, scorre (bene) per quei pochi cm di gioco, ma non si sfila. Penso che la frizione sia esplosa… invece si era allentata la coppia dado/controdado sul registro lato motore, che non teneva più in tensione il cavo. Rimetto tutto in posizione, serro a mano - nel kit di attrezzi non c’è la chiave! - sistemo il registro alla leva e riparto.
La frizione fa comunque ancora pietà, ho provato anche a disattivare il quick shift e mi sembra sia ancora peggio, soprattutto prima seconda e terza quarta…