Come si può ingolosire un vegliardo motociclista (non di età ma di esperienza) che vuole tornare alla strada dopo qualche anno di sola pista e off road?
Ciclistica svelta che ti permetta di godere anche affrontando una rotonda, motore cattivo il giusto con poca elettronica e tanta personalità e niente carena in modo che il vento in faccia ti ricordi schiaffeggiandoti che sei su una strada e non su una pista. Con queste idee ho cercato e trovato una bella duke 690 del 2019 con la quale ad oggi ho percorso 3000 km di cui…. almeno 2800 di curve.
L’estetica è rimasta quella originale. Essendo un diversamente giovane non riesco a digerire le gomme posteriori senza copertura e, pertanto, il parafangone posteriore originale è rimasto al suo posto.
Per la ciclistica, provenendo dalle sportive anni 90 (ne ho ancora una nel box….) ho trovato la posizione di guida troppo seduta, che rende difficile capire cosa fa l’avantreno. Ho rimediato invertendo le asole delle pedane, con l’effetto di alzarle (accorgimento costruttivo semplice e geniale), e con un manubrio a piega più bassa che avevo su una vecchia enduro. Il mio mecca ha lavorato sul livello olio della forcella rendendola un po’ più morbida nella prima parte di escursione ed ho sprecaricato il mono in modo da bilanciare il tutto. Ora non è perfetta (secondo il mecca dovrei usare una molla più morbida per adattarla al mio peso) ma, tranne sullo sconnesso brutto, è una lama ed entra in curva con una velocità tale che talvolta riesce ancora a prendermi in contropiede.
Ho molto apprezzato che il manubrio sia privo di asole per fermare i blocchetti. Questo piccolo accorgimento permette di regolare le leve nella posizione più comoda.
Il motore è strano, non l’ho ancora compreso fino in fondo. Per smorzare quello che, a mio modo di vedere, è il suo difetto peggiore, cioè gli strattonamenti tra i 3 e i 4000 ho sostituito il pignone con uno da 14 denti. Ora si può finalmente usare la sesta. Ho regolato la prima luce di cambiata in modo che la strumentazione diventi arancione già a 6000 giri, non serve a nulla perchè quel motore si guida ad orecchio ma è tamarrissima così e mi piace