@Kawalieresolitario
Come sempre dipende dal rapporto che hai con il concessionario.
Formalmente, qualsiasi componente non originale dovrebbe invalidare la garanzia.
Di fatto, per un semplice terminale che non richiede nemmeno la mappatura o altro, nessuna officina ti dirà mai nulla. Anzi, per la mia moto precedente, era stato addirittura il concessionario stesso a consigliarmi il montaggio di un terminale aftermarket!
Per contro, se hai da ridire con l'officina, il concessionario potrebbe per ripicca invalidarti la garanzia: accaduto ad un mio caro amico a cui la garanzia è stata invalidata semplicemente perchè montava un paio di sospensioni Ohlins! Nel caso specifico aveva avuto da ridire sul prezzo di un tagliando, nel corso del quale gli avevano cambiato ed addebitato le candele ad un chilometraggio non previsto. Lui aveva segnalato la cosa alla casa madre e per contro si è trovato la garanzia invalidata per gli Ohlins montati.
Personalmente, ho sempre cambiato il terminale e non è mai accaduto nulla. Paradossalmente, quando ho dovuto richiedere un intervento in garanzia con sventramento in due della moto è stato nel breve periodo in cui montavo decatalizzatore e terminale aftermarket. Il concessionario avrebbe potuto non effettuare l'oneroso intervento con la scusa di scarico completo non originale ma non lo ha fatto. anzi, mi ha chiesto info su come mi trovassi con Y e terminale!