mi rivolgo in particolare a tutti gli avvocati del forum; ma, in generale, a chiunque possa aiutarmi nel tentativo di fare chiarezza sull'argomento pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione.
La Circolare del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE - Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 3 n. 12424-DIV3-C del 27 maggio 2016 [in allegato] chiarisce che:
"I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla
marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l'impiego su strada
e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con
un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il
conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico."
Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento della
carta di circolazione.
Per tanto, a patto di rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico, nel periodo che intercorre tra il 15 ottobre ed il 15 maggio sono in regola con il Codice della Strada circolando con penumatici marcati M+S con codice di velocità Q, anche se a libretto ho riportato il codice di velocità V.
Ma, il REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 3/2014 DELLA COMMISSIONE del 24 ottobre 2013 - ALLEGATO XV, 4.2.2. [in allegato] recita:
In caso di veicoli normalmente equipaggiati con pneumatici normali e occasionalmente muniti di pneumatici da neve, se il simbolo della categoria di velocità dello pneumatico da neve deve corrispondere a una velocità o superiore alla velocità massima di progetto del veicolo o non inferiore a 130 km/h (o a entrambe). Se tuttavia la velocità massima di progetto del veicolo è superiore alla velocità corrispondente al simbolo della categoria di velocità più bassa degli pneumatici da neve montati, un’etichetta di avvertimento della velocità massima, che specifichi la velocità di cautela raggiungibile con gli pneumatici da neve montati, va esposta all’interno del veicolo o, se il veicolo non ha un interno, nelle immediate vicinanze del cruscotto, in modo facilmente e immediatamente visibile per il conducente.
Quindi, secondo quanto affermato da Federpneus in questo articolo Chiarimenti per l'impiego di pneumatici moto marcati M+S, potrei utilizzare gli stessi pneumatici marcati M+S con codice di velocità declassato anche al di fuori del periodo di prescrizione per il montaggio degli pneumatici invernali, purché per un uso occasionale o temporaneo, a patto di apporre una targhetta monitoria che informi il guidatore della velocità massima consentita (non necessitando di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore); un po' come avviene sui fuoristrada 4x4 equipagiati con pneumatici POR.
E' corretto?