Ovviamente scherzavo Fede
, ma derivando un attimo dal tema
...in tutta sincerità IO non ho mai eseguito l'arcinota operazione del cd. "autoapprendimento centralina"
, avendo notato che la parte iniziale del collettore delle nostre beneamate KTM (sia sull'SM950 che sulla Duke 690) diveniva incandescente GIA' alla prima tacca di temperatura refrigerante, qualora le si lasciava in moto al minimo
...figuriamoci lasciandole accese/in sosta per
15 minuti Idem la sostituzione dell'antigelo ...l'ho sempre scaricato (con calma!) al rientro da un giro, al pari del cambio olio; cioè senza ustionarmi o tanto meno "scaldar apposta la moto ferma" per eseguire detti scaricamenti/cambi di liquidi
Poi, come sempre, ognuno con la PROPRIA moto si comporta come meglio ritiene opportuno, sulla base (anche) della propria esperienza e al di la di
manuali manutenzione & leggende metropolitane n.d.r.Tornando in topic ...pure a me, come penso un pò tutti, l'attacco ventola avviene in concomitanza dell'entrata in temperatura refrigerante alla 5^ tacca ...staccandosi quando il range rientra nei parametri della 4^ barretta