da Kinobi » 1 dic 2022, 8:46
@KTMGio
A mio modo di vedere, le case hanno messo certi kilometraggi dando per scontato, che non li fai in un anno. E che hai garanzia estesa, per cui, per mantenerla valida, DEVI far fare il cambio olio da un concessionario il quale ti fa pagare quello che sappiamo. Se tu poi arrivi ai 15 k KM con un olio con frizioni in bagno d'olio, sei così gentile di mandarmi un video di cosa ne esce dal motore? Ti spiego: nel mio furgone, WV Caravelle, il cambio è a 40 mila KM. Ai 20 lo faccio, perchè dai 15 mila, mangia circa 1 litro ogni 5000 km, e gli ex colleghi, che non lo facevano perchè dipendenti e se lo dovevano pagare loro, che arrivavano a 40k KM, mettevano circa 5 litri di olio negli ultimi 20 mila KM. Non cambiavano l'olio, ma lo bruciavano. Non so se faccia bene all'ambiente ed al motore.
Tutte le manutenzioni delle moto sono farlocche. La gente si è strappata i capelli per la DucAudi che ha portato il controllo valvole a mi pare 60 mila. Per l'utente medio, significa diciamo dopo 10 anni. Veramente in 10 anni uno pensa non si debba controllare un motore? Ti credo poi la gente è diffidente con gli usati oltre i 30 mila KM.
A riguardo del tuo commento, siccome sono molto sensibile a questo aspetto, permettimi di fare un commento. Nota, casa mia è zero CO2, senza fogne e dispersione dal terreno, 6kW di fotovoltaico, e recupero perfino l'acqua del tetto per i cessi.
Se il cambio è fatto correttamente, non è inquinamento, ma uso (parziale) di risorse. Il tuo olio vecchio verrò riusato per altri scopi dove comunque hanno bisogno di olio. Per cui, non c'è un totale uso di olio ulteriore, ma un leggero uso aggiuntivo di materia prima vergine.
Se poi, causa olio che morchiato fa fuori qualcosa (sia frizione, sia camme, non so), c'è da discutere l'intera filiera produttiva per capire se e dove c'è maggiore impatto.
Il vero impatto, è comprare una moto NUOVA.
Ho attualmente sette moto in Box, e mai una comprata nuova.
Un saluto,
Emanuele