La moto era limitata nelle prestazioni, più precisamente non andava oltre i 4.000 giri/min o i 100 km/h, come specificato da Aleix. Una scelta strategica di Aprilia (come di altre case) per non consumare troppo carburante nel giro di schieramento (quando le moto entrano in pista dai box a 20 minuti dal via) e sfruttare più benzina possibile, e quindi il massimo della potenza del motore, per tutti i giri di gara. Si tratta della Eco Sighting-Lap Map, una mappatura caricata nei box e che va successivamente sovrascritta con la mappa da gara da un elettronico in griglia di partenza, operazione che in questo caso non è stata effettuata o non effettuata correttamente (si può ipotizzare ci sia stato anche un errore di sovrascrittura, di cui non si sono accorti). Il pilota ha capito in pochi secondi il problema e, non potendo fare nulla sulla moto, anche cambiando mappa dai pulsanti sui manubri, è stato costretto a rientrare ai box e saltare sulla seconda RS-GP pronta per lui. Purtroppo è dovuto partire dalla pit lane e, visto il setting leggermente differente, non è riuscito a recuperare abbastanza posizioni per portare a casa punti fondamentali.
Ma chiedere al pilota di andare piano piano durante quel giro prima di entrare in griglia è troppo complicato???
sarà mica difficile per uno che guida da 30 anni moto tutti i gg andare a 100 all'ora??lo saprei fare io con lo scooter guardando in giro, non occorre neanche sentire i giri motore, basta sentire l'aria che ti arriva in faccia...lo sai bene o male quanto corri.
No, bisogna caricare una mappa per 1 unico giro e poi sovrascriverla.. ahahaha ma siamo fuori di testa...come complicare una cosa semplicissima per come la vedo io...e infatti...