da marco bacci » 25 mar 2010, 18:26
a prescindere dalla moto, si mette il pignone con 1 dente in meno per accorciare i rapporti e quindi migliorare leggermente la ripresa e lo spunto!
di solito si mette un dente in meno di pignone, xchè è l'operazione più semplice da fare, senza dover cambiare nessun altro componente! x esempio in termini numerici come rapporto z1/z2, quindi pignone/catena il rapporto di 1 a 3 consentirebbe di mettere pure su indistintamente una corona con 3 denti in più, ma nel 99% dei casi quest'ultima soluzione diventa irrealizzabile se non sostituendo pure la catena che non ci arriva!!!
in linea di massima so per sentito dire che tutta la serie lc4690 in tutte le declinazioni ha dei rapporti eccessivamente lunghi, da velocità ben superiori ai limiti, ma in genere troppo elevate per un supermotard, quindi accorciando i rapporti si sfrutta meglio tutto il motore!
nella vecchia serie, gli lc4 sm/smc 625/640/660 di solito montavano il rapporto standard 17/42, troppo lungo, io personalmente quello che trovavo migliore era 16/42 o 16/44
di solito cmq alla fine non si montano quasi mai pignoni inferiori ai 15 o 14 denti perchè dato il loro diametro ridotto, si usurano velocemente sia loro, sia la catena credo perchè lavora motlo ritorta su se stessa
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio