Buongiorno a tutti,
sono un "quasi felice" possessore d’una SD GT 2022 che incarna tutto ciò che cerco in una moto al mio attuale stadio d’evoluzione come motociclista: cioè arroganza a portata di polso > tecnologia allo stato dell'arte > linea inconfondibile > possibilità di viaggiare "allegri" anche per lunghe percorrenze.
Insomma …è la moto che fa per me, ma quel "quasi felice" deriva da due questioni che non mi piacciono:
A) rapporti esageratamente lunghi;
B) freno motore pressoché inesistente.
Se sulla prima “caratteristica” ci si può passare sopra (al primo cambio di trasmissione finale monterò rapporti più corti: pignone o corona), il secondo è un problema serio che mi sta rovinando il piacere di guida con questa splendida moto.
Se già in città o nei giri fuori porta (pianura) questo difetto è fastidioso, costringendomi ad usar i freni più del dovuto, sui passi alpini o strade di montagna (con discese e tornanti) è un delirio assoluto.
In pratica a gas chiuso il motore non frena, ma smette semplicemente di spingere; da un bicilindrico 1290 mi sarei aspettato un freno motore “fin troppo accentuato”!
Invece …ove in discesa devo tenere la 2^ marcia per frenare un minimo di motore, miei amici con i 1000 4 cilindri scendono in 3^ o addirittura 4^ marcia!
A luglio ho fatto un giro di circa 2200 km. in Tirolo; arrivato in cima ai passi con il resto del gruppo, ho poi dovuto avviarmi prima degli altri per scendere "con calma" > mettendo marce spropositatamente basse > surriscaldando comunque i freni che dopo poco mostravano evidente effetto "fading".
Avevo notato questo difetto anche prima del suddetto viaggio e l'ho riferito al concessionario KTM.
Dopo una prova di qualche giorno, confrontando la mia moto anche con una delle altre (pochissime) SDGT 2022 in circolazione a Roma, mi è stato risposto "hai ragione, l'ho notato anch'io provandola, ma lo fanno anche le altre".
In pratica sembra essere un problema nativo della mappatura KTM di fabbrica.
A quanto pare, per ridurre l'effetto on/off, hanno lasciato il motore leggermente accelerato a gas chiuso.
Se avete visto la comparativa sport touring su RED Live questo difetto viene citato anche dal tester (unica cosa giusta che ha detto perché sul resto non sono molto d'accordo).
Premetto che prima di acquistare la moto avevo provato una SD GT del 2020 ed un SDR 2021; nessuna delle due aveva questo problema con il freno motore.
Nel frattempo, su suggerimento anche del concessionario, ho fatto segnalazione del problema al supporto KTM che, tuttavia, mi ha rimandato comunque al concessionario KTM locale.
A questo punto mi rivolgo a voi membri del forum per chiedere se qualcuno ha una SD GT 2022 ed ha riscontrato identici problema, oppure se qualcuno ha suggerimenti da darmi su come risolvere la cosa.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!