da Kinobi » 10 ago 2022, 7:45
Molto dipende dalle regioni di residenza. Vedo moto iscritte FMI, che sono distanti secolo dal poter esserlo.
Personalmente ho una moto del 2003, e secondo me, è nuova. Ha 72000 KM, e mi da l'idea che il 1290 mi lascerà a piedi con più facilità del 1150 vecchio. Gli ho dovuto appena spendere 500 euro (avrei potuto cavarmela con 200 se lo facevo io, cuscinetto e paraoilo cardano, disco freno posteriore che avevo io). Secondo me questa ci fa ora 30 mila KM, senza farci nulla. Gli ho fatto filtro benza a Natale, ammortizzatori a Marzo. E' una moto che gira a circa 3500 per venderla, e non pubblicarci un annuncio. Questi ferri vecchi, ricordalo, non scaldano come le nuove. Oggettivamente, non andrei con il 1290 in Pamir partendo a Luglio ed attraversando va terra. Credo potrei morire.
Se guardi moto più nuove, ti costano molto più di 3500 euro per farci 30 k KM, e soprattutto, non è detto che vadano meglio e non ti lascino a piedi.
La mia 1290 mi è costata su un prezzo di realizzo presunto attuale, 16500-13000=3500. Oltre ad altri 700 di valvole e trittico, 70 di attuatore etc etc.
Detto questo, nei 990 si trovano 4 tipi di mezzi:
- quelli che le vendono dopo che hanno visto questo topic o il video, e sono innamorati del mezzo. I prezzi sono "abbastanza improponibili per un ferro che ha 15 anni". Vedi che gli annunci sono quelli, ma non vendono.
- quelli che sono arrivati ai 100 k KM, e sanno che tra poco la vendono a peso, non più a 4500/5000. In tal caso, io non ho trovato evidenza di reale manutenzione, quasi mai, per cui, se non te la fai te, ci devi mettere un millino. Ce ne una di cui parlavo prima dove su 90k KM pare mai visto un controllo valvole a 5600 "trattabile". Secondo me vale forse 4200. Ma non credo la venda perchè un mese fa la ha pagata molto di più.
- quelli che sono invecchiati, ed approfittano ad un plus di 1000 euro sul reale valore dell'usato.
- quelli che semplicemente la vendono. Ne sto trattando una a 90k KM con controllo valvole fatto da poco (visto fattura da 900 euro). Credo esce a 6000 euro o poco meno. Io credo che 6000-900=5100 per una moto in perfetta efficienza di quel tipo, con altri 30k km da fare senza reale manutenzione, con quel tipo di rivendibilità, sia tutto sommato un prezzo equo. Meno caro di un Pegaso a 1500 o un XT a 2000 con la ruggine.
Questo secondo mo.
Poi ci sono moto che sono diventate un mito tipo i 125, perchè si era giovani e belli. Altre come queste, perchè, dicono, vanno molto bene.
Io spero che il 990 vada realmente bene