da Breve58 » 26 giu 2022, 22:51
@topo78: guarda, già più di 30 anni fa quando tutte le moto erano a carburatori la Ducati introdusse per la prima volta l'iniezione/accensione Weber Marelli e nonostante fosse preistoria rispetto ad oggi, basta dire che il minimo a motore freddo non era regolato elettronicamente bensì da un acceleratore manuale ed il trimmer del CO si regolava con un cacciavite, la centralina, grande come un autoradio, non era in grado di mantenere in memoria alcunché malfunzionamentoperche spegnendo il motore si azzera a tutto, nonostante ciò attraverso un rudimentale tester che altro non era che un pulsante, una lampadina rossa ed una resistenza, una volta collegata alla centralina attraverso una presa "Fiat" a 3 poli emetteva una serie di lampeggi lunghi e corti ed era in grado di rilevare i possibili principali malfunzionamenti dei vari sensori, degli iniettori ecc. Oggi le moto e le relative centraline forse si sono troppo evolute visto che se non accompagnano per manina il meccanico verso il particolare difettoso e' disorientamento degli addetti ai lavori.