Ciao a tutti
mi rivolgo nuovamente a voi per il quesito riguardante la "lettura" dei volt sullo strumento a motore acceso.
Normalmente a motore acceso sullo strumento leggo sempre 13.9 . Così è stato fino dall'acquisto a nuovo della moto.
la moto attualmente ha 15.000 KM ed è del 2018
Recentemente ho notato che a caldo la lettura del voltmetro comincia a scendere gradualmente fino a 13.4 . Per caldo intendo prevalentemente quando sono fermo in coda
o procedo lentamente ( tipo in off)
Appena riparto o aumento l'andatura la lettura gradualmente risale fino ai soliti 13.9
Ho pensato che la batteria cominciasse a dare segni di affaticamento e cosi ne ho comprata una nuova ( originale) ma il problema rimane.
Ho allora ipotizzato che potesse essere il regolatore che a caldo non lavora più bene; sono andato in KTM per un parere e mi hanno detto che misurando la corrente direttamente in
più punti la lettura reale era 13.9/14.0 anche a caldo e che quindi secondo loro non era il regolatore.
Ho più volte riprovato in garage a fare più letture ed in effetti si ripresenta sempre lo stesso problema ma le letture che ho fatto in piu punti confermano quanto detto dalla concessionaria, ovvero sebbene a caldo
il voltmetro scenda fino a 13.4 , sulla batteria o in altri punti la lettura è sempre intorno a 14.0
Cosa potrebbe essere? Sono sempre tentato di cambiare il regolatore ma prima volevo avere un parere da qualcuno più esperto di me
Grazie
Ciao/Sergio