da rcostama76 » 27 feb 2022, 9:25
Mi riaggancio a questo post per confermare che non serve nessuna diagnostica per fare il cambio fluido freni della 1190, fatto ieri pomeriggio posteriore (che era la vera necessità) + anteriore, facendo tutto con molta calma 90' compreso spurgo della pompa e pulizia dischi con prodotto specifico.
Al posteriore il fluido era decisamente da cambiare, lo avevo cambiato ad agosto 2019 e oramai nella vaschetta era di orribile ambra scuro... infatti la frenata nelle ultime uscite aveva dato chiari segnali di sofferenza, all'anteriore era ancora ok ma visto che ero in ballo ho ballato anche in considerazione del fatto che l'avanzo del fluido nel flacone poi lo uso solo per la frizione e mai per un successivo cambio sull'impianto frenante (massimo un rabbocco ma non serve mai).
Certo che se Motul (e tanti altri come lei) facesse flaconi da 250 ml anziché 500 ml per il suo RBF660 butterei via meno roba, ogni volta ne avanzo almeno 1/3 circa anche esagerando con lo spurgo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004