Monks ha scritto:...nel senso che ...
Orbene:
- se l'
attuatore non funziona, di norma causa usura dell'O.R. posto sulla circonferenza di spinta del relativo funghetto e/o ovalizzazione del cilindro di lavoro, è come se non avessi frizione; ciò si manifesta più o meno repentinamente > con un calo del liquido nell'impianto che travasa nel motore > sino a scomparsa totale dello stesso e frizione che va "a vuoto" (gioco che aumenta sul comando a leva, sino a divenir completamente molla/inefficace);
- se hai
aria nel circuito (fase che potrebbe anche anticipare il passo successivo del "restar a piedi senza frizione") ma l'attuatore funziona, l'innesto marce diviene più difficoltoso > la moto tende a muoversi con marcia dentro e frizione tirata (trascina) > è indispensabile un cambio olio con relativo spurgo dell'impianto a mezzo dello stanfer posto sopra all'attuatore (si opera come per qualsivoglia spurgo impianto frenante);
- se la
frizione slitta sopra un certo numero di giri, con velocità non corrispondente, potrebbe esser dovuto a problematiche insite nel gruppo frizione a causa di:
a) 1 o + dischi d'attrito consumati/rotti o con ferodo cotto;
b) 1 o + dischi in ferro bruciati (bluastri);
c) 1 o + molle snervate/rotte (con il piattorello di spinta che agisce con pressioni differenziate sul complessivo dischi).
L'olio che utilizza la tua SMC 690 M.Y. 2009, ma
verifica BENE sul libretto uso & manutenzione, dovrebbe esser ancora quello
minerale per impianti idraulici (NON il DOT 4 o DOT 5.1 come le più recenti), tipo:
a) Hydraulicfluid 75 (Motorex);
b) Magura Blood (Magura);
c) LHM (Citroen) il meno costoso.
Come tipologie di molle, a meno di non utilizzar la moto in pista e quindi con maggiori solelcitazioni, meglio restar su una durezza simile a quelle d'origine; EBC è un'ottima marca ...al pari dell'Italica Adige o anche Lucas.
Ricapitolando:
Fai un BUON cambio & spurgo olio frizione > accertati d'aver dentro un BUON olio motore di sintesi al 100% (che è la linfa del tutto!), meglio un SAE 10W/60 con specifiche MA2 > se malgrado tutto la frizione dovesse ancora accusar problemi ...controlla che non scenda subito il livello olio nella vaschetta, altrimenti l'attuatore è da cambiare (meglio un Oberon e fine dei pensieri!); taluni sostituiscono solo l'O.R., ma se il funghetto avesse lavorato male per svariato tempo, dopo 500 km. il problema si ripresenterebbe.
Solo dopo queste prove/verifiche metti mano al comparto frizione, assicurandoti d'aver di scorta (per sicurezza) una guarnizione del carter frizione (dx) - rif. 75030025000; meglio scolar prima tutto l'olio motore, dato che il discorso di porre la moto sul cavalletto laterale SENZA cavar via l'olio vale per i carter secchi (come le biclindriche da 942 c.c. e superiori).
Spero d'esser stato un minimo esaustivo ..."nel senso che" ...opera e facci sapere