Dati rilevati su percorso SS tra legnano e milano,. moto smc r 690 ed uso del celluare come piattaforma inerziale sui tre assi x,y,z e globale.. in collegamento con ECO/OBD2 ed app CAR SCANNER/TORQUE - obiettivo: set up moto, assetto pilota/moto e bilanciamento pilota/moto,..... etc.. etc..
GRF2
Ecco come accelera mediamente una smcr tra 0 e 82 km/h con gas aperto e cambiata a 7000 rpm...
acc media = ca 1,1/1,2 G
GRF1
nel grafico una frenata forte al limite dello stoppies...
acc media = ca 1,2 G..... acc elevata ma è frenata istantanea dove si fa stoppies
quindi cosa se ne può dedurre?... pensiamo con logica e vediamo di capire come si trasformano i dati rilevati in assetto di guida... no?
PRIMA CONSIDERAZIONE SU ASSETTO MOTO E PILOTA+MOTO
freni e fa stoppies a ca 1,2g, acceleri e ruota sollevata ant sempre a 1,2g ca..... quindi... il baricentro sta bene in centro, quindi la mia posizione di guida è centrale quindi l amoto è con pilota 50% ant e 50% post.... moto ok e pilota ok.... fare segno su sella dove toccano le palle e li devono stare quei coglioni.... non altrove, il tutto con 5 litri di benzina. e FAI PICCOLA bugna (COME SI FA IN GARA!!!) alleni te stesso frenare con bugna davanti ai coglioni e accelerare con bugna sul buco del culo.. dopo breve non ci devi più pensare e viene automatico e si impara a afre qualcosa fatto bene automaticamente...è così che si guida, se devi pensare sei sempre in ritardo.
Ergo.... i dati che si leggono possono dirti se guidi bene o male o devi fare altro... ad esempio, PERSONALMENTE non mi sposto tra frenata ed accelerazione... essendo su strada mica devo ottimizzare il tutto, se fossi su pista... culo avanti in accelerazione e non deve alzarsi,.... culo indietro in frenata xchè non deve sollevare il culo se non al limite... un esempio di come L'uso di una minima telemetria accelerometrica anche usata su cellulare e con sensore ECU possa insegnare a leggere aNche un minimo come il pilota si compOrta e come la moto è assettata, SEMPLICE , BANALE MA SI IMPARA COSI' PIANO PIANO.
ASSETTO PALI E MONO
Perchè dico moto assettata corretta?--...perchè se notate le accelerazioni e decelerazioni, vedi diagrammi sono lineari ovvero molto vicine ad un retta tangente al grafico, sintomo che le regolazioni dei pali e del mono sono equilibrati tra loro altrimenti in frenata avremmo un affondamento veloce e decelerazione forte forte solo nei primi istanti ed in accelerazione il mono si comprime subito ed accelerazione forte solo nei primi istanti.... se guardate i grafici trovate tutto molto equilibrato... ergo.... ASSETTO MOLLE ED IDRAULICHE ANT E POST SONO Ok PER UNA GUIDA OMOGENEA.. come dovrebbe essere su strada in condizioni di NON PISTA!!!!!!!
.....ecco che un banale OBD2 con App gratis che insegnano a capire la propria moto... il proprio guidare e fa iniziare chi è interessato a vedere che i numeri non dicono mai bugie... poi se si diventa bravini..e si è curiosi. le accelerazioni possono essere divise in asse di moto, asse laterale ed asse verticale.... dove vedrete le oscillazioni di schimmy e di telaio che agiscono solo orizzontalmente ovvero in direzione perpendicolare al piano longitudinale di simmetria della moto....( asse del moto per capirci) e si possono vedere le velocità critiche se ci sono etc.. etc... questa è teoria e pratica del set up di gara che si fa in motogp e sbk nei warm up e nelle prove,... passo passo no....?.... magari si cresce e si imparano cose fondamentali per non rimanere attaccati alla manopole riscaldate o ai cupolini fumè o trasparenti.. alti o bassi... o cose del genere,......... ciauzzzzz
Nei grafici si vede anche altro... da 0 a 20 km/h e da 10 km/h a zero ma non dico nulla.... magari alla prossima se il tutto troverà interesse nel forum.... vedremo dalle domande o dalle viste incuriosite....
PS
il tutto con 25 euro di costo da amazon e molta curiosità e desiderio di capire... queste ultime due servono sempre nella vita professionale e personale,.. ciauzzzzzzzz